I Laghetti delle Valli
Contact event manager
Book your tickets
Sabato 27 luglio siamo in Val di Scalve, a Schilpario, per raggiungere i Laghetti delle Valli in un bellissimo ambiente bucolico, passando per boschi, prati e torbiere. Al ritorno, in località Fondi, ci incontriamo con l’amico Andrea Maj, giovane appassionato di storia della valle, che ci racconterà del brutale eccidio del 28 aprile 1945 ad opera dei fascisti della legione Tagliamento, uno dei più drammatici episodi dei giorni della Liberazione nelle valli bergamasche.
Ritrovo:
– ore 7.00 a Brescia parcheggio metro Prealpino lato area commerciale (partenza entro le 7.15)
– ore 8.45 a Schilpario parcheggio delle piste di sci di fondo (via degli Scuter)
Dati in breve
Distanza: 12,5 Km
Dislivello: 850 m D+
Tempo di percorrenza: 5 h pause escluse
Difficoltà: media
Partendo dal parcheggio ci spostiamo verso la chiesa di Santa Elisabetta (quota 1.137 m) da dove prende avvio il sentiero n. 415, che seguiamo abbandonando le ultime case ed entrando nel bosco.
Si sale con pendenza moderata fino poco oltre quota 1.300 m, poi con una salita più impegnativa e numerosi tornanti raggiungiamo prima i ruderi del roccolo Busmino (quota 1.639 m) e in seguito l’alpeggio del Monte Busma. Poco oltre pieghiamo a sinistra per guadagnare la sella fra quest’ultimo e il Monte Gaffione e raggiungiamo i Laghetti delle Valli (posti fra 1.950 e i 1.990 m di quota), in bellissima posizione panoramica, nei pressi dei quali sostiamo per la pausa pranzo.
Per il ritorno proseguiamo sul sentiero n. 415, scendendo in direzione del Passo del Vivione verso il pianoro con i ruderi di Malga Gaffione; lì nelle vicinanze parte il sentiero n. 427, detto “Sentiero delle Torbiere”, che seguiamo tenendo la destra in discesa, con alcuni tratti ripidi.
Giunti in località Fondi, prima di rientrare a Schilpario, raggiungiamo il monumenti che ricorda le 12 vittime dell’eccidio del 28 aprile 1946, partigiani e civili caduti sotto il fuoco dei fascisti della legione “Tagliamento”; qui ci incontreremo con Andrea Maj, giovane appassionato di storia della valle, che ci racconterà di questo drammatico episodio della Resistenza locale.
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e particolare attenzione alle calzature. Pranzo al sacco.
Per partecipare all’escursione è richiesta l’iscrizione all’associazione APE Brescia; per i minori l’iscrizione è gratuita, mentre per i maggiorenni è prevista una quota annuale di €. 10,00. Se non siete ancora iscritti potete comunicarci i vostri dati compilando questo modulo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSezKwNiQ2gOGGEYJJe3YL23Hb6jXUJGlpcu-NKSR-9XrPIGug/viewform
Per maggiori informazioni e per segnalarci la vostra partecipazione vi chiediamo di inviare un messaggio alla nostra pagina Facebook APE Brescia o di scriverci all’indirizzo apebrescia@gmail.com