GITA SOCIALE: Rifugio Grassi (Valtorta BG)
Contact event manager
Book your tickets
GITA SOCIALE: Rifugio Grassi (Valtorta BG)
sabato, 7AM to 6PM
05/10/2024
000000
Dopo la lunga pausa estiva torniamo con un gitarella nel farwest orobico. Percorso dal dislivello contenuto che si sviluppa per la quasi totalità su una dorsale panoramica a cavallo tra la provincia bergamasca e lecchese.
DIFFICOLTÀ: 2 API
LUNGHEZZA: circa 12 km a/r per il RIfugio Grassi
DISLIVELLO: 700 mt D+ circa
ACQUA SUL PERCORSO: Acqua al rifugio se le temperature saranno clementi
PRANZO: al sacco o chi vuole può prenotare autonomamente in rifugio
RITROVO:
h 7.00 Parcheggio Bonaldi Via Agostino Gemelli – Bergamo https://shorturl.at/kIOG2
h 8.30 a Valtorta (parcheggio impianti) https://shorturl.at/UnU2f
DESCRIZIONE ITINERARIO: Dal parcheggio degli impianti (Bar / Ristorante Trifoglio) si imbocca a sinistra la strada per i Piani di Bobbio, dopo qualche minuto di cammino, giunti ad un tornante, si prende a destra seguendo l’indicazione Rifugio Grassi, verso un gruppo di baite. Si prosegue su sentiero segnato e ci si sposta progressivamente a destra, inizialmente in leggera discesa, fino a raggiungere la pista del Cedrino all’ estrema destra dei campi da sci. La si percorre fino ad arrivare in cresta, in corrispondenza di una sella erbosa, dove si incrocia il sentiero 101 ( Passo del Cedrino), cartelli in legno e in alluminio. In alternativa, a metà pista, in corrispondenza di una baita, un cartello di legno indica a destra verso il passo del Gandasso, la traccia è leggermente più corta. Dal Passo del Cedrino si segue il 101 fino al passo del Gandasso, bivio per il rifugio Buzzoni sulla destra. Qui diritti per il 101, molto ben segnalato, si risale l’ erta del Passo del Toro, circa 2040 metri di quota. Da con una serie di leggeri saliscendi in poco più di un’ ora si arriva al rifugio.
Ritorno per lo stesso sentiero.
Alla partenza della gita, in base alla volontà dell’ partecipanti valuteremo la possibilità di un giro ad anello attraverso il sentiero 104.
APE non è competitiva, come APE non “accompagniamo” nessuno, andiamo assieme in montagna e lo facciamo liberi da legami con istituzioni politiche.