Gita Sociale – Rifugio Calvi
Contact event manager
Book your tickets
Prima uscita montana dell’anno targata Ape Bergamo!
Per la prima uscita abbiamo scelto il rifugio Calvi, sperando di poter gustare del panorama della conca del rifugio innevata.
La gita verrà infatti confermata i giorni appena prima a seconda del meteo e della quantità di neve che scenderà nei prossimi giorni.
Nel caso di eccessiva neve, o di clima instabile, verrà comunicato entro il 9 febbraio la nuova meta.
Raccomandiamo fortemente di munirsi di ciaspole: a tal proposito,
per chi ne avesse bisogno, stiamo organizzando un noleggio collettivo. Gli interessati devono scrivere ad uno dei seguenti numeri:
Nicola 3394697646
Paolo 3343214203
——————————————————————————————-
Difficoltà: II api
Ritrovo a Bergamo: ore 7:00 al Piazzale della Malpensata
Ritrovo a Carona (parcheggi sui tornanti): ore 8:30
Lunghezza: 15 km circa a/r
Tempo di percorrenza: 5 ore circa a/r
Dislivello: 800 mt circa D+
Acqua sul percorso: si
Punti di appoggio: NO
Pranzo: al sacco
Si parte dal tornante (1222 m – possibilità di parcheggio) posto lungo la strada che passa sopra il paese (svoltare subito a sinistra dopo il cimitero e salire per circa 1,5 km) e si sale quasi interamente lungo la strada di servizio (ENEL), in gran parte sterrata. La strada – con buona pendenza – raggiunge dopo poco l’abitato di Pagliari (1314 m) e prosegue passando nei pressi della cascata della val Sambuzza e della località Dosso. Con percorso più dolce si prosegue fino al lago del Prato (1654 m), per poi continuare fino alla baita Costa della Mersa e al lago Fregabolgia. Salita la scalinata che porta alla sommità della diga, con percorso quasi pianeggiante e costeggiando il lago, si è in breve al rifugio Calvi (2006 m).