Gita sociale No Oil in alta Brianza
Event details
- 08/05/2022
- domenica, 7AM to 8PM
Contact event manager
Book your tickets
Gita sociale No Oil in alta Brianza
domenica, 7AM to 8PM
08/05/2022
000000
Questa domenica facciamo un salto in treno ad Airuno, e di lì muoveremo in direzione di Campsirago e Monte San Genesio, senza dimenticare una tappa dagli amici di Cascina Rapello!
Info
Difficoltà: E
Quota partenza: 222 mt slm
Quota massima: 832 mt slm
Dislivello positivo: 600 m ca.
Pranzo: al sacco
Acqua: non presente lungo il percorso. Consigliati 2 litri.
Abbigliamento: scarponi consigliati, come anche le bacchette.
Ritrovo
h 7.40 ritrovo in stazione Garibaldi
h 7.52 partenza del treno diretto a Lecco
h 8.36 arrivo ad Airuno
Itinerario
Dalla stazione di Airuno si raggiunge la settecentesca Cascina Rapello dove ci si fermerà per conoscere le attività della cooperativa Liberi Sogni che la gestisce. Da lì si raggiungerà a piedi la sommità di Monte San Genesio, attraversando i boschi di castagno che ricoprono la zona. Per arrivarci si passerà dal Monte Crosaccia e dall’antico borgo rurale Campsirago, attualmente sede del centro nazionale di ricerca e produzione delle arti performative Campsirago Residenza. In cima ci sarà la possibilità di fermarsi, mangiare e ascoltare le vicende della guerra partigiana nella zona della Brianza e del Lecchese dalle parole di Eugenio Pirovano, co-autore di alcune guide storico-escursionistiche sulla Resistenza nel Lecchese. Il rientro alla stazione di Airuno, previo passaggio a Cascina Rapello, avverrà nel pomeriggio, attraverso la Cascina Campiano.
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci e non hanno un costo se non per le spese vive del viaggio (in questo caso il costo del biglietto del treno, 4,10 € per tratta). La quota annuale è di 10 euro e ci permette di coprire le spese delle attività sociali.
Vuoi iscriverti? Facile: basta compilare il form d’iscrizione.
Consigli anti-covid
In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Milano chiediamo a tutti uno sforzo per andare in montagna con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele:
1) porta con te una mascherina;
2) porta con te il gel igienizzante;
3) cerca di mantenere le giuste distanze.
Link utili
milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino