Ape Milano Val Biandino

Gita sociale 3 api in Val Biandino

ape milano

Event details

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Gita sociale 3 api in Val Biandino

domenica, 6AM to 5PM
10/12/2023

000000

ape milano

milanoape@gmail.com

https://ape-alveare.it/

Organizer's other events

Gita sociale 3 api in Val Biandino

domenica, 6AM to 5PM
10/12/2023

PRINT

La Val Biandino si addentra dal paese di Introbio verso nord-est , fino a raggiungere le pendici del Pizzo dei Tre Signori e le Orobie bergamasche e valsassinesi. Domenica 10 dicembre vi faremo ritorno per una bella gita 3 api invernale. Questa volta abbiamo intenzione di percorrerne i margini, passando dall’Alpe Agoredo (1826 metri) da dove si possono ammirare le cime imbiancate circostanti.

Info

Difficoltà: 3 api
Quota partenza:  m 632
Quota massima:  m 1816
Dislivello positivo: 1381 m
Dislivello negativo: 1381 m
Lunghezza percorso: 15 km
Pranzo: al sacco / in rifugio
Presenza di acqua sul percorso: solo all’inizio a Introbio e alla Fontana di San Carlo
Abbigliamento: adatto alla stagione, obbligatori, in caso di neve, i ramponcini
Note: In base alla presenza di neve l’itinerario potrà avere delle modifiche

Ritrovo

6.15 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3, Milano)

6.30 partenza

Si può parcheggiare liberamente in piazza Carrobbio a Introbio nello spazio antistante la Caserma dei Carabinieri di Introbio.

Accesso

Da Milano imboccare la SS36 per raggiungere la Valsassina. Qui le indicazioni.

Itinerario

Dal parcheggio ci si muove, inoltrandosi nel paese lungo via Partigiano Mina. Già la segnaletica è indicativa di un passato partigiano di queste zone che si avrà modo di conoscere, o approfondire, lungo il percorso. Lasciandosi alle spalle il caseggiato si prosegue lungo la strada carreggiabile che si inoltra bosco sopra l’abitato fino a raggiungere uno spiazzo. Si attraversa quindi il ponte che corre sopra il torrente Troggia e si continua lungo il sentiero fino alla fontana di San Carlo (1060 m). Superata, si imbocca il percorso sulla sinistra e si gira quasi immediatamente a destra, seguendo le indicazioni del Sentiero 53. Da lì in avanti il percorso continua a salire in modo costante fino all’Alpe Agoredo (1826 metri), camminando lungo il sentiero che attraversa i pascoli lo sguardo può spaziare sulle cime circostanti. Si passa dalla Casiere di Abbio, sede, durante la guerra partigiana, di un distaccamento delle brigate che operavano nella zona, e si segue lungo il sentiero che scende fino al Rifugio Tavecchia alle Bocche di Biandino. A seconda del tempo e dell’entusiasmo si può valutare se proseguire lungo la vallata, se fermarsi presso il rifugio o se iniziare la discesa fino al parcheggio.

Powered by Wikiloc

Iscrizioni

Le gite sono aperte ai soci e non hanno un costo, le spese vive di viaggio si dividono tra le/i partecipanti. Le gite sociali sono aperte ai soci e non hanno un costo. La quota annuale è di 10 euro e permette di coprire la spese delle attività sociali e di attivare un’assicurazione per la sola Responsabilità Civile e che non prevede copertura sanitaria.

ISCRIZIONI CHIUSE!

Link utili

milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino // https://www.instagram.com/milano_ape/


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy