Gita sociale 2 api alla scoperta delle erbe selvatiche sulla Presolana

ape milano

Event details

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Gita sociale 2 api alla scoperta delle erbe selvatiche sulla Presolana

domenica, 7AM to 8PM
19/05/2024

000000

ape milano

milanoape@gmail.com

https://ape-alveare.it/

Organizer's other events

Gita sociale 2 api alla scoperta delle erbe selvatiche sulla Presolana

domenica, 7AM to 8PM
19/05/2024

PRINT

Domenica 19 maggio, dopo un primo incontro a novembre 2023 presso il Frutteto Sass de Luna, torniamo in cammino assieme a Erica del progetto degli Orsini per osservare e riconoscere l’ambiente selvatico di media montagna. Erica, guida ambientale ed escursionistica e raccoglitrice di piante spontanee e selvatiche, ci guiderà in un’attività di riconoscimento, unendo una splendida camminata per gambe allenate all’osservazione di un territorio medio montano, habitat di numerose specie erbacee.

Info

Difficoltà: EE (2 api)

Quota partenza: 1290 m

Quota massima: 2050 m 

Dislivello positivo: 760 m

Dislivello negativo: “”

Lunghezza percorso: 10 km (a/r)

Pranzo: al sacco

Presenza di acqua sul percorso: non sono presenti fonti d’acqua

Abbigliamento: adeguato alla quota e alla stagione. Consigliamo fortemente l’uso di bacchette e di buoni scarponi 

Ritrovo

h 7 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3)

h 7.15 partenza da Piano Terra

h 9 partenza dal Passo della Presolana (parcheggio Hotel Spampatti)

Accesso

Hotel Spampatti

Itinerario

Dal passo della Presolana alla Baita Cassinelli: La Baita Cassinelli (m. 1522) sorge sul versante meridionale della Presolana sul tracciato del Sentiero delle Orobie Centrali. Dal parcheggio al valico della Presolana (m. 1290) parte una stradina inizialmente asfaltata e poi sterrata, chiusa al traffico privato. Un segnavia indica: Baita Cassinelli, Cappella Savina, Grotta dei Pagani e Vetta Presolana. Poco dopo si lambisce un pilone dell’alta tensione per poi entrare in un abetaia che si risale fino a sbucare sui pascoli. Si prosegue giungendo in breve al rifugio Malga Cassinelli.

Dalla Baita Cassinelli al bivacco Città di Clusone: Alla Baita Cassinelli si incrocia il sentiero n° 315 che si segue in direzione NE sino al bivacco ed alla soprastante cappella “Savina Barzasi”. Oltre il rifugio, superati due tavoloni in legno con relative panche e una bacheca con una cartina della zona, continuiamo con una stradina in salita tra prati e qualche abete. Poco dopo raggiungiamo un bivio. I segnavia indicano a destra col sentiero 315: Cap. Savina a ore 0.50, Grotta Pagani a ore 1.10. Si sale abbastanza ripidamente tra sfasciumi e un sentiero tra l’erba. Si superano due vasche e una pozza d’acqua recintata (m. 1640). Ora il fondo diventa roccioso e alterna tratti molto ripidi a tratti con minore pendenza. In alto si iniziano a vedere il bivacco e la cappella. Attraversato un valloncello ghiaioso si arriva ad un bivio. E’ possibile prendere il sentiero che a sinistra si abbassa un poco in una valletta erbosa e poi risale verso il bivacco. Oppure si può continuare diritto verso la Cappella e poi in discesa, su una crestina erbosa, si raggiunge il bivacco.

(Ultimo pezzo da valutare assieme rispetto alla volontà e alle energie del gruppo)

Dal bivacco Città di Clusone alla grotta dei Pagani: Dal bivacco si ritorna alla cappella e, superatala, si tiene il sentiero alto che taglia alla base il ripido ghiaione finchè ad un certo punto la traccia piega a destra risalendo quasi in verticale il pendio; in questo tratto è necessario porre molta attenzione in quanto la pendenza è molto elevata e soprattutto in primavera è possibile trovarvi ancora molta neve. Dopo un’estenuante ma breve salita, si raggiunge così la Grotta dei Pagani (2225m), piccolo anfratto naturale alle pendici della Presolana.

Iscrizioni

Le gite sono aperte ai soci e non hanno un costo, le spese vive di viaggio si dividono tra le/i partecipanti. Le gite sociali sono aperte ai soci e non hanno un costo. La quota annuale è di 10 euro e permette di coprire la spese delle attività sociali e di attivare un’assicurazione per la sola Responsabilità Civile e che non prevede copertura sanitaria.

Questa attività, svolta con una guida professionista esperta di erbe selvatiche, ha un costo, per APE, di 12€ a persona per la giornata con un gruppo di 25 persone. APE Milano, in coerenza con lo spirito che contraddistingue tutte le nostre attività, coprirà comunque l’intero costo dell’escursione. Ogni singolo partecipante potrà valutare individualmente di dare un contributo libero ad APE a copertura della giornata. Grazie

Iscrizioni chiuse per raggiunto limite di posti.

Per info scrivere a milanoape@gmail.com

Link utili

// milanoape@gmail.com // www.ape-alveare.it/ // // t.me/alveareapeino // www.instagram.com/milano_ape //


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy