Gita sociale APE INFRA sui luoghi di Antonia Pozzi
Event details
- 27/04/2022
- mercoledì, 8AM to 6PM
Contact event manager
Book your tickets
Gita sociale APE INFRA sui luoghi di Antonia Pozzi
mercoledì, 8AM to 6PM
27/04/2022
000000
L’itinerario è ispirato dal libro “L’Antonia” di Paolo Cognetti. La Valsassina e Pasturo sono stati i luoghi prediletti dalla poetessa, fotografa, alpinista, protagonista del libro. E’ un noto percorso quasi ad anello con partenza da Balisio e arrivo a Pasturo, risalendo fino al Pialleral e San Calimero. Durante l’escursione ricorderemo dei momenti della sua vita.
Info
Difficoltà: EE (2 api)
Quota partenza: m 720
Quota massima: m 1539
Dislivello: complessivo m 900
Pranzo: al sacco
Presenza di acqua sul percorso: si
Abbigliamento: adeguato alla mezza stagione
Note: …invitiamo le/i partecipanti ad aderire con dotazione adeguata di calzature, pantaloni, parte alta e mani.
Ritrovo
h 08.00 Stazione Centrale biglietteria trenord , biglietto 4,80 euro da acquistare singolarmente
h 8.20 partenza
Itinerario
Dal colle di Balisio si percorre la sterrata fino alla cappelletta ( acqua ) e si continua sulla sterrata fino al bivio per il Pialeral , il sentiero sale ripido per una mezzora uscendo dal bosco di faggi , in breve si passa dal rifugio Antonietta e poco sopra si trova un’area picnic dove una breve sosta è d’uopo. In questa prima fase del itinerario si è consumato il maggior dislivello della giornata. Il sentiero continua come un lungo traverso con un saliscendi di circa 100 mt di dislivello lungo pendii erbosi e panoramici. A san Calimero la seconda sosta è d’obbligo per il completo panorama a volo d’uccello. Da qui inizia la discesa verso i piani di Nava passando dal rifugio Riva , se aperto merita una piccola sosta. I Piani di Nava è una conca-valle amena che si attraversa per intero fino alla ripida discesa su mulattiera cementata che conduce a Baiedo da cui risalendo leggermente e in breve si giunge a Pasturo. Nel paese si notano le indicazioni turistiche che riportano poesie di Antonia. E’ visitabile la bella casa di famiglia , il cimitero dove è stata sepolta.
Alle 15.33 passa il bus per Lecco
Costi 9,60 treno ( a/r) , 2,00 bus Lecco Balisio , 2,30 bus Pasturo Lecco.
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti!), ma ti chiediamo di registrarti e segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi. La quota annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire la spese delle attività sociali.
Vuoi iscriverti? Facile! Basta compilare il form d’iscrizione.
Consigli anti-covid
In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Milano chiediamo a tutti uno sforzo per andare in montagna con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele:
1) porta con te una mascherina;
2) porta con te il gel igienizzante;
3) cerca di mantenere le giuste distanze;
4) qualora possibile organizzeremo le auto per famiglie, congiunti o al massimo a gruppi di 3-4 persone.
Link utili
milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino