Gita sociale al Lago Panelatte
Contact event manager
Book your tickets
Gita sociale al Lago Panelatte
All Day
04/07/2021
000000
Domenica 4 Luglio 2021 vi proponiamo una bellissima escursione al Lago Panelatte in valle Vigezzo, partendo da Arvogno.
Si tratta di una bella camminata adatta a tutti. Solitamente si raggiunge anche la Forcola di Larecchio poco più avanti per dare una sbirciatina alla selvaggia val Agarina ed al sottostante lago di Larecchio.
Info
Difficoltà: E (2 api)
Quota partenza: Arvogno, 1247 mt slm
Quota massima: 2063 mt slm
Dislivello totale: 860 mt circa
Tempo salita: 3 ore circa
Pranzo: al sacco
Abbigliamento: essendo un’escursione estiva bisogna essere muniti oltre ad un abbigliamento adeguato alla stagione comprensivo di k-way o guscio, anche di crema solare, occhiali, cappellino…etc.
Note: Non sono presenti rifugi sul percorso per questo si raccomanda di portarsi cibo e acqua a sufficienza. All’alpeggio abbandonato di Villasco (1642 mt) è presente una fontana e anche all’ Alpe Ai Motti (1815 mt).
Consigli anti-covid
In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Milano chiediamo a tutti uno sforzo per rispettare alcune indicazioni che ci permettano di andare in montagna con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele. Leggi le regole che ci siamo dati:
1) Il gruppo sarà formato da massimo 15 persone
2) Porta con te 2 mascherine chirurgiche (si rompono facilmente), oppure una lavabile da poter indossare in caso la densità aumenti in maniera eccessiva
3) Porta con te il gel igienizzante per lavarti le mani quando necessario
4) Durante l’escursione, cerchiamo di mantenere le giuste distanze
5) Sconsigliamo la condivisione di cibo, bevande ed oggetti di qualsiasi tipo
6) Non ne siamo contenti, ma organizzeremo le auto per famiglie, congiunti o al massimo a gruppi di 3 persone
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti!), ma ti chiediamo di registrarti e segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi. La quota annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire la spese delle attività sociali.
ISCRIZIONI CHIUSE, PER INFO SCRIVI A MILANOAPE@GMAIL.COM
Ritrovo
h 06.15 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3) con partenza puntuali alle 6.30
h 09.00 Parcheggino vicino funivia, località Arvogno
Accesso
Clicca qui per vedere il tragitto in macchina da Piano Terra ad Arvogno (parcheggino sotto la funivia)….
Itinerario
Arrivati ad Arvogno ( 1247 mt. ) si prosegue in auto fino al piccolo parcheggio sotto la funivia dove possiamo parcheggiare l’auto.
Al termine della strada asfaltata troviamo le indicazioni per la nostra meta ( GTA M25 ) e prendiamo la vecchia mulattiera che si stacca a destra subito dopo il ponte e che incontra nuovamente la strada più in alto. Si prosegue in falsopiano lungo la sterrata fino ad un altro ponte, sul Rio Verzasco, poi si segue la mulattiera che passa accanto alle baite dell’Alpe Verzasco e in leggera discesa entra nel bosco, per poi riprendere a salire con regolarità. Passati un paio di canaloni dove si notano gli effetti delle valanghe degli scorsi inverni, si raggiunge l’alpeggio abbandonato di Villasco (1642 m) dove è presente una fontana. Oltre l’alpeggio la mulattiera prosegue nel bosco di abeti, passa accanto ad una presa dell’acquedotto e poco più a monte ad un’altra fontana, prima di giungere all’Alpe Ai Motti (1815 m). A fianco delle robuste stalle la mulattiera, formata da gradoni realizzati con grosse lastre in pietra locale, continua a salire con diversi tornanti fino a raggiungere la Cappella di San Pantaleone (1992 m), situata poco prima del Passo di Fontanalba. La piccola costruzione offre un ricovero di emergenza in caso di maltempo e la sua terrazza rocciosa affacciata sulla Val Vigezzo è l’unico punto del percorso dove è possibile utilizzare i cellulari. Dalla Cappella si continua a salire in direzione Ovest-Nord-Ovest seguendo un evidente sentiero che conduce al Lago Panelatte (2063 m), situato alle pendici del Pizzo del Corno.
Il ritorno è per la via di andata.
VARIANTI
Per chi volesse allungare la camminata è possibile dal lago Panelatte raggiungere la Forcola di Larecchio a quota 2148 mt. risalendo il crinale e spostandosi sulla destra.
Link utili
milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino