Gita Sociale al Bivacco Città di Clusone e Pizzo Corzene
Contact event manager
Book your tickets
Gita Sociale al Bivacco Città di Clusone e Pizzo Corzene
All Day
06/10/2019
000000
ape bergamo
Organizer's other eventsLe attività apeine in terra orobica sono ufficialmente ripartite alla grande! Dopo aver spezzato le catene della maledizione della pioggia ci attende un nuovo imperdibile appuntamento sui nostri monti.
Per la prima volta andremo su una delle regine delle valli: La Presolana. Passeremo per il BIvacco Città di Clusone e per chi se la sentirà è prevista la salita al Pizzo Corzene.
INFORMAZIONI SUL PERCORSO:
DIFFICOLTA’ FISICA: 3/5 (4/5 per chi arriva al Pizzo)
DIFFICOLTA’ TECNICA: 2/5 (3/5 per chi arriva al Pizzo)
PUNTO DI RITROVO: 7:00 al Piazzale della Malpensata
INIZIO PERCORSO: 8:30 dal Passo della Presolana (1230 m)
PUNTO DI ARRIVO: Bivacco città di Clusone (2056 m), Pizzo Corzene (2224 m)
DISLIVELLO: 700 circa fino al bivacco (1000 per chi va al Pizzo)
ACQUA SUL PERCORSO: no
PRANZO: al sacco
DESCRIZIONE ITINERARIO:
Dall’inizio del sentiero nei pressi del Passo della Presolana seguire le indicazioni per il Rifugio Cassinelli percorrendo il sentiero che si inoltra nel fitto bosco, per poi uscirne ricollegandosi ad una strada sterrata che ha origine dal Passo della Presolana, e che conduce in breve al Rifugio Cassinelli 1568 m. Si prosegue oltre lungo la stradina fino a incontrare i cartelli indicanti Cappella Savina, Grotta dei Pagani e Passo di Pozzera.
Si imbocca quindi il vallone in direzione della Presolana nel quale è situato il Bivacco Città di Clusone e la Cappella Savina.
Per chi se la sente in seguito si raggiunge la Grotta dei Pagani 2224 m, ove inizia la normale della Presolana Occidentale.
Noi invece proseguiamo a sinistra in traverso su ghiaioni fino a raggiungere il Passo di Pozzera. Da qui su tracce di sentiero nei pressi del filo di cresta (attenzione con neve) in breve in vetta al Pizzo di Corzene (ometto e madonnina), dove si gode della migliore visione d’insieme possibile sul Massiccio della Presolana.