Gita sociale 2 api nella Riserva naturale Valsolda (CO)

ape milano

Event details

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Gita sociale 2 api nella Riserva naturale Valsolda (CO)

sabato, 6AM to 8PM
11/06/2022

000000

ape milano

milanoape@gmail.com

https://ape-alveare.it/

Organizer's other events

Gita sociale 2 api nella Riserva naturale Valsolda (CO)

sabato, 6AM to 8PM
11/06/2022

PRINT

Sabato 11 giugno, escursione in una selvaggia, splendida ma sconosciuta Valsolda, che comprende anche una riserva naturale integrale.

Info

Difficoltà: EE (2/3 api)

Quota partenza: 600 m ca.

Quota massima: 1350m s.l.m.

Dislivello: 750

Pranzo: al sacco

Presenza di acqua sul percorso: all’Alpe Serte (verso l’inizio del cammino), e all’Alpe Fiorina (il culmine della gita). Alla luce delle alte temperature di questo periodo, portati una scorta abbondante di acqua!

Abbigliamento: scarponi obbligatori, bacchette consigliate. Si consigliano anche pantaloni e maniche lunghe, di colori chiari, giacca/mantella impermeabile.

Note: attenzione alle zecche, diffuse in questa zona nella stagione estiva. Oltre a seguire i consigli di abbigliamento, conviene controllarsi accuratamente il corpo a fine giornata. Il tempo può cambiare rapidamente: ricordarsi di mettere in zaino la giacca impermeabile!

Portare almeno 2 litri di acqua a testa.

Ritrovo

h 6.30 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3), con partenza puntuali alle 6.45

h 8.30 al parcheggio di via Martiri della Libertà 5, Dasio (CO)

Accesso

Punto di ritrovo dove parcheggiare

Percorso per chi parte da Piano Terra

Itinerario

Dopo circa 2 h di viaggio da Milano, passando dalla sponda Ovest del lago di Como, arriviamo finalmente all’abitato di Dasio nel comune sparso di Valsolda (CO), a 597 m s.l.m., vicino alla Svizzera.

Da qui passa il Sentiero delle quattro valli, che ci porta nel cuore della Valsolda. Entrati in Riserva orientata, abbiamo la possibilità di percorrere una deviazione sul sentiero di geodiversità Percorso nella roccia, che ci porta fino al punto sosta di Alpe Serte (860 m). Qui possiamo riprendere fiato, riempire le borracce con ottima acqua di fonte e ascoltare i canti dei tanti animali che popolano il bosco grazie a un particolare aggeggio (sorpresa!).

Da Serte ci avventureremo sul sentiero tematico Via dei canti, in un ambiente dolomitico aspro e selvaggio, tra faggi, pini e formazioni geologiche particolari. Dopo una rampa in salita e un bel tratto in quota nella faggeta, arriveremo a Passo stretto, a 1102 m. Da qui, costeggiando e poi attraversando la Riserva integrale sull’unico sentiero fruibile, arriviamo alla magnifica alpe Fiorina, a 1348 m. Qui troveremo una fonte d’acqua fresca e potremo finalmente rifocillarci. In discesa riprenderemo per la prima parte lo stesso sentiero dell’andata (in Riserva integrale), ma poi avremo la possibilità di fare una bella deviazione, senza troppo dislivello, passando per Alpe Riccola (1050 m). Scendendo sul sentiero delle 4 valli ritorneremo a Passo stretto e poi a Serte, su un percorso ben ombreggiato dai faggi, e con gli ultimi zompi sulla strada sterrata raggiungeremo infine il piccolo borgo di Dasio.

Iscrizioni

Le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti!), ma ti chiediamo di registrarti e segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi. La quota annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire la spese delle attività sociali.

Vuoi iscriverti? Facile! Basta compilare il form cliccando qui.

Consigli anti-covid

In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Milano chiediamo a tutti uno sforzo per andare in montagna con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele:

1) Porta con te una mascherina;

2) Porta con te il gel igienizzante;

3) Cerca di mantenere le giuste distanze

4) Qualora possibile organizzeremo le auto per famiglie, congiunti o al massimo a gruppi di 3-4 persone. 

Link utili

milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy