Gita sociale 3 api, Anello di Oropa – Rif. Barma
Event details
- 21/11/2021
- domenica, 6AM to 8PM
Contact event manager
Book your tickets
Gita sociale 3 api, Anello di Oropa – Rif. Barma
domenica, 6AM to 8PM
21/11/2021
000000
Descrizione
A 2020 metri, il Lago della Barma (o Balma) è un lago di origine glaciale infossato tra la punta Gragliasca, Lei Long e la Balma d’Oropa a sinistra, il Mont Mars e il monte Rosso a destra, e il colle della Balma d’Oropa di fronte. Con 31320 metri quadrati di estensione è il lago più grande compreso nella Riserva Naturale del Mont Mars. Domenica 21 novembre lo raggiungeremo, insieme al Rifugio omonimo, dal versante piemontese, salendo dal Santuario di Oropa, in un escursione lunga e impegnativa, ma di grande soddisfazione. Ecco tutte le informazioni.
Info
Difficoltà: EEE (3 api)
Quota partenza: 1180 m ca.
Quota massima: 2261 m
Dislivello (m) 1250
Durata salita: 3,5 ore
Pranzo: al sacco, i rifugi saranno tutti chiusi.
Abbigliamento: scarponi obbligatori, ramponi o ramponcini obbligatori, abbigliamento adeguato ai rigori della stagione autunnale e alla forte possibilità di incontrare neve lungo il percorso.
Note: invitiamo le/i partecipanti ad aderire con dotazione adeguata di calzature, pantaloni, pile, guanti, cappellino. Vivamente consigliamo l’uso di bacchette.
Ritrovo
h 06.15 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3) con partenza puntuali alle 6.30.
h 08.45 ritrovo al parcheggio del piazzale della stazione della funivia a Santuario d’Oropa.Accesso
Clicca qui per l’itinerario in macchina da Piano Terra.
Clicca qui per il punto di ritrovo al parcheggio del Santuario di Oropa.
Itinerario
Arrivati a Biella si sale lungo la strada che porta al Santuario d’Oropa, dove si parcheggia. Da Oropa si sale verso la seggiovia e si prende a sinistra il sentiero D13a che passa vicino al giardino Botanico e si inoltra nel bosco fino a raggiunge il sentiero D13 nei pressi di una cappelletta. Si prosegue per un tratto sulla sterrata fino all’Alpe Pissa dove si prende a destra la bella mulattiera che con salita regolare raggiunge prima il Rifugio Rosazza e poi gli impianti con il Rifugio Savoia. Si sale ora sul sentiero D21 che porta verso il Monte Camino. Superati i resti di una baita poco dopo (indicazioni) si lascia il sentiero che prosegue a dx e si prende il D22 che supera un laghetto e raggiunge il colle della Barma m. 2261. Dal colle si passa nel versante di Gressoney e si scende per ca 200 metri seguendo la bella mulattiera sempre segnata e arrivando al Rifugio Barma situato nei pressi del lago omonimo.
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti!), ma ti chiediamo di registrarti e segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi. La quota annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire la spese delle attività sociali.
Iscrizioni chiuse, per info scrivici a milanoape@gmail.com
Consigli anti-covid
In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Milano chiediamo a tutti uno sforzo per rispettare alcune indicazioni che ci permettano di andare in montagna con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele. Leggi le regole che ci siamo dati:
1) Il gruppo sarà formato da massimo 15 persone
2) Porta con te 2 mascherine chirurgiche (si rompono facilmente), oppure una lavabile da poter indossare in caso la densità aumenti in maniera eccessiva
3) Porta con te il gel igienizzante per lavarti le mani quando necessario
4) Durante l’escursione, cerchiamo di mantenere le giuste distanze
5) Sconsigliamo la condivisione di cibo, bevande ed oggetti di qualsiasi tipo
6) Non ne siamo contenti, ma organizzeremo le auto per famiglie, congiunti o al massimo a gruppi di 3 persone
Link utili
milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino