Gita sociale 3 api alla Capanna Volta, in Valle dei Ratti
Contact event manager
Book your tickets
Gita sociale 3 api alla Capanna Volta, in Valle dei Ratti
sabato, 6AM to 9PM
09/09/2023
000000
La Valle dei Ratti è situata nella provincia di Sondrio ed è collocata tra la Valtellina a Sud, la Val Masino a Est, la Val Codera a Nord e il lago di Novate Mezzola a Ovest. In rapporto alla sua ampiezza ed alle possibilità escursionistiche offerte, è molto probabilmente la meno nota ed apprezzata fra le valli non solo della Valchiavenna, ma dell’intera provincia. Non senza motivo. È, insieme alla Val Codera, l’ultima valle di una certa ampiezza che non è servita da una carrozzabile e che quindi si lascia visitare solo con grande fatica e dispendio di sudore. La valle, che si apre alle spalle di Verceia, resta quindi emblema di una montagna che, pur non avendo nulla da invidiare alle mete più frequentate, è stata risparmiata dalle peregrinazioni di massa delle frotte di turisti alla ricerca di frescure a portata di motore.
Per scoprirla, sabato 9 settembre 2023 vi proponiamo un’escursione impegnativa in giornata che ci porterà fino ai 2212mt della Capanna Volta. Sarà una gita utile anche per scoprire la valle e come sopralluogo per una futura due giorni no oil con pernottamento in bivacco da progettare insieme.
Info
Difficoltà: EE
Quota partenza: 915 mt ca. slm
Quota massima: 2212 mt ca. slm
Dislivello positivo: 1300 mt
Sviluppo: 9 km la salita, 18km ca tutto il percorso
Tempo: 5 ore per la salita, pause comprese. 4 ore ca per il rientro.
Pasti: pranzi al sacco.
Acqua: disponibilità d’acqua lungo il percorso, ma consigliamo di portarne un paio di litri con sé.
Abbigliamento: scarponi obbligatori, consigliato l’utilizzo delle bacchette. Consigliata la frontale se dovessimo fare tardi nel rientro.
Se vuoi consigli per come fare lo zaino, consulta lo zaino apeino qui.
Itinerario
Una volta arrivati a Verceia sarà necessario acquistare il pass di accesso per le auto (tagliando da esporre sul cruscotto, costo 5€/giorno), in vendita presso il Bar Val di Ratt di Verceia. Una volta muniti di pass, e dopo aver percorso un ultimo tratto in sterrato, si raggiunge il parcheggio in località Tracciolino a quota 900 metri ca. Da qui parte l’escursione a piedi; dopo circa 2 km di cammino raggiungeremo il Rifugio Frasnedo (1200 m.) da cui si prosegue in direzione Alpe Camera (1800 m ca.). Mantenendo la sinistra il sentiero prosegue fino a superare le baite dell’Alpe Talamucca (2100 mt) che precede la Capanna Volta (2200 mt slm).
Il rifugio è autogestito: non prevede la presenza di rifugisti ed è da considerarsi un bivacco a tutti gli effetti. Dotato di cucina con acqua, stufa a legna e una dispensa con viveri di prima necessità, la struttura è aperta e manutenuta della sezione del CAI di Novate e Verceia.
Fonti:
Escursione alla Capanna Volta in valle dei Ratti
Ritrovo
Ritrovo alle 6.15 a Piano Terra, con partenza puntuali alle 6.30 (via Confalonieri 3, Milano)
Oppure ore 8.30 al parcheggio in località Tracciolino
Clicca qui per l’itinerario da Piano Terra al parcheggio.
Clicca qui per il punto di ritrovo.
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci e non hanno un costo se non per le spese vive del viaggio, che si condividono tra i partecipanti alla macchinata. La quota annuale è di 10 euro e ci permette di coprire le spese delle attività sociali.
Iscrizioni chiuse, per info scrivi a milanoape@gmail.com
Link utili
milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino