Gita sociale 3 api al Monte Venturosa
Contact event manager
Book your tickets
Gita sociale 3 api al Monte Venturosa
sabato, 6AM to 6PM
17/12/2022
000000
Esattamente a nord del Monte Cancervo si eleva la cuspide del Monte Venturosa e tocca quasi i 2.000 metri di altitudine. Bella ed imponente vetta specialmente se vista dalla Val Taleggio, le cui creste si elevano tra il Passo di Baciamorti e il Passo Grialeggio. Dopo un primo tentativo qualche anno fa bagnato da abbondante pioggia, sabato 17 dicembre APE Milano riprova a tornare in vetta al Venturosa. Ce la faremo?
Info
Difficoltà: EE (3 api)
Quota partenza: 1070 m ca.
Quota massima: 1999 m
Dislivello: 930 m ca.
Pranzo: al sacco
Presenza di acqua sul percorso: No
Abbigliamento: a strati e adeguato ai rigori della stagione e alla forte possibilità di incontrare neve lungo il percorso. Cappello, guanti, calze pesanti, sciarpa/fasciacollo.
Note: invitiamo le/i partecipanti ad aderire con dotazione adeguata di calzature, pantaloni e in caso di neve ramponcini universali. Un thermos di tè/tisana è sicuramente una buona scelta.
Ritrovo
h 6.15 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3, Milano) con partenza puntuali alle 6.30
h 8.15 al parcheggio poco dopo la frazione di Pianca
Accesso
Clicca qui per il percorso da Piano Terra al punto di ritrovo.
Itinerario
Si lascia la macchina presso uno slargo con un cartello in legno, si imbocca quindi una strada sterrata che corrisponde al segnavia CAI 136 per Monte Venturosa e Passo Grialeggio. La prima parte procede per lo più in falsopiano con qualche breve tratto in salita per almeno 40 – 45 min. Quindi il percorso diventa effettivamente un sentiero vero e proprio che sale per lo più in mezzo ai faggi (spogli a dicembre) verso il passo di Grialeggio dove frequentemente tira vento e si può iniziare a trovare neve indurita. Qui è presente un’edicola di legno su un palo e in prossimità si incrocia il sentiero 102: a sx si piega verso sud e si procede verso la vetta del Cancervo, a dx si continua verso nord alla volta del Venturosa. Qui per la presenza del vento e della neve invernale non ci sono alberi e si cammina quindi per lo più lungo pascoli. A metà strada tra il passo e la vetta si trovano due baite e da cui si segue l’evidente traccia di sentiero bollata in blu che porta alla cresta N del Venturosa e quindi alla croce.
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti!), ma ti chiediamo di registrarti e segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi. La quota annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire la spese delle attività sociali.
Iscrizioni chiuse, per info scrivi a milanoape@gmail.com
Link utili
milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino