Gita sociale 3 api al Bivacco Petazzi e lago Ledù
Event details
- 03/10/2021
- domenica, 6AM to 8PM
Contact event manager
Book your tickets
Gita sociale 3 api al Bivacco Petazzi e lago Ledù
domenica, 6AM to 8PM
03/10/2021
000000
Domenica 3 ottobre 2021, escursione al laghetto alpino di Ledù con salita dalla Val Bodengo, valle laterale della Val Chiavenna. La fatica della salita, che prevede 1300mt di dislivello positivo, è ripagata dal colpo d’occhio che si ha quando, arrivati alla Bocchetta del Cannone, ci si affaccia verso il Lario. Una vista eccezionale sul sottostante laghetto e, alle sue spalle l’Alto Lago di Como con il promontorio di Bellagio che divide i due rami.
Info
Difficoltà: EE (3 api)
Quota partenza: 917mt
Quota massima: 2250 (1360mt +)
Pranzo: al sacco
Abbigliamento: adeguato al meteo autunnale, con temperature basse al mattino e più tiepide in giornata. Obbligatori gli scarponi, consigliate le bacchette.
Note: invitiamo le/i partecipanti ad aderire con dotazione adeguata di calzature, pantaloni, parte alta e mani.
Consigli anti-covid
In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Milano chiediamo a tutti uno sforzo per rispettare alcune indicazioni che ci permettano di andare in montagna con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele. Leggi le regole che ci siamo dati:
1) Il gruppo sarà formato da massimo 15 persone
2) Porta con te 2 mascherine chirurgiche (si rompono facilmente), oppure una lavabile da poter indossare in caso la densità aumenti in maniera eccessiva
3) Porta con te il gel igienizzante per lavarti le mani quando necessario
4) Durante l’escursione, cerchiamo di mantenere le giuste distanze
5) Sconsigliamo la condivisione di cibo, bevande ed oggetti di qualsiasi tipo
6) Non ne siamo contenti, ma organizzeremo le auto per famiglie, congiunti o al massimo a gruppi di 3 persone
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti!), ma ti chiediamo di registrarti e segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi. La quota annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire la spese delle attività sociali.
Iscrizioni chiuse, per info scrivi a milanoape@gmail.com
Ritrovo
h 06.15 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3) con partenza puntuali alle 6.30
h 8.45 a Prato Princee, in Val Bodengo: https://goo.gl/maps/ChNtDUimbfA6Ke8L9
Accesso
Qui l’itinerario per raggiungere il luogo di ritrovo da Piano Terra.
Itinerario
Lasceremo la macchina in Val Bodengo, località Prato Princee (917m) – necessario acquistare il permesso di transito presso i locali pubblici di Gordona per arrivare sino qui – e seguendo le indicazioni, attraverseremo il ponte sul fiume Boggia prendendo il sentiero di salita nella Val Garzelli. Il sentiero segue dolcemente il corso del fiume sul suo lato orografico destro fino all’Alpe Garzelli (1031m). Dopo l’alpe piegheremo a sinistra e saliremo su un ripido sentiero nel bosco che ci porterà al pianoro dell’Alpe Campo (1652m). Dopo l’alpeggio ci immetteremo nel percorso dell’Alta Via del Lario che scende dalla Bocchetta di Campo. Seguiremo il sentiero puntando verso l’intaglio tra il Pizzo Ledù e il Pizzo Rabbi. Risaliremo il conoide di sfasciumi e raggiungeremo la Bocchetta del Cannone (2274m). Scenderemo dal versante opposto verso i vicini Bivacco Petazzi (2250m) e il Lago di Ledù (2247m), meta della nostra escursione. Scenderemo sullo stesso percorso fatto in salita. Leggi di più qui.