Gita sociale 2 api partigiana alla Malga Lunga
Contact event manager
Book your tickets
Gita sociale 2 api partigiana alla Malga Lunga
domenica, 7AM to 8PM
21/04/2024
000000
Situata in posizione dominante sui monti tra Sovere e Gandino a 1235mt di altezza, il Museo-Rifugio Malga Lunga è una delle roccaforti partigiane della Resistenza. La raggiungeremo, domenica 21 aprile, con la più classica delle gite partigiane, camminando con Olinda, che da tanti anni promuove l’iniziativa Sentieri Partigiani, l’Isrec (Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea) e APE Brescia. Al nostro arrivo alla Malga abbracceremo APE Bergamo, Athletic Brighela, Pacì Paciana e Progetto Adriana, che saliranno da un altro percorso e che promuovono questa giornata.
Alle 12 incontro sulle storie partigiane della Malga.
Alle 13 pranzo antifascista (prenotazione obbligatoria, informazioni dettagliate di seguito).
Ecco tutti i dettagli.
Info
Difficoltà: 2 api
Quota partenza: 486mt
Quota massima: 1230 mt
Dislivello positivo: 900mt ca.
Lunghezza percorso: 13 km
Pranzo: sarà possibile scegliere se pranzare al sacco o prenotare al pranzo promosso dall’ANPI in Malga. E’ importante dare indicazione compilando il form di iscrizione entro lunedì 15 aprile. Dopo sarà possibile solo l’opzione pranzo al sacco per ragioni organizzative.
Presenza di acqua sul percorso: si, ma si consiglia di averne nello zaino
Abbigliamento: adeguato alla stagione primaverile, si consigliano le bacchette e scarpe adatte a camminare
Ritrovo
h 7 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3)
h 7.15 partenza da Piano Terra
h 9.15 al parcheggio dietro la chiesa del Santuario della Torre di Sovere
h 9.30 partenza escursione
Accesso
Qui il percorso da Piano Terra al parcheggio dietro la chiesa del Santuario della Torre di Sovere.
Qui il punto di ritrovo al parcheggio dietro la chiesa del Santuario della Torre di Sovere per chi verrà direttamente lì.
Itinerario
La salita per raggiungere la Malga Lunga da Sovere è suggestiva e con una variante – per le “scale di Sovere” – un po’ impegnativa e divertente per le (facili) roccette con cui ci si misura. Un tracciato largamente utilizzato dai partigiani della 53a brigata Garibaldi nei loro spostamenti da e verso i pianori della Malga e del Campo d’Avene, basi principali della loro attività. In particolare il percorso fu utilizzato come via di fuga dopo la battaglia della Cornalunga: resistendo a un numero di nemici molto più numeroso di loro, i partigiani riuscirono a sganciarsi scendendo fino a trovare sicurezza nella Valle del Freddo.
Dal parcheggio prenderemo sulla sinistra la strada asfaltata che in circa 15 m. porta alle prime indicazioni per la Malga Lunga.Dopo circa 30 m. prenderemo a destra per Malga Lunga/Corna Lunga….non a sinistra! Si prende quota rapidamente ed al bivio successivo che porta alla Corna Lunga, proseguiremo sulla sinistra per la Malga che troveremo dopo circa 30 m. Per fare un percorso ad anello, al ritorno scenderemo per Possimo, seguendo sempre le indicazioni Sovere Santuario.
Cammineremo insieme a Olinda, che da anni promuove Sentieri Partigiani e ad Andrea di Isrec, esperto conoscitore di questo territorio e della sua storia Resistenziale e antifascista, che lungo il cammino ci aiuterà a ricordare e conoscere le vicende della della 53^ Brigata Garibaldi che assume il nome “13 Martiri di Lovere” in onore dei tredici partigiani fucilati a Lovere il 22 dicembre 1943, che operava proprio nel territorio della Malga Lunga.
Fonti: Da Sovere alla Malga Lunga
Sito della Malga Lunga e della 53^ Brigata Garibaldi che assume il nome “13 Martiri di Lovere” in onore dei tredici partigiani fucilati a Lovere il 22 dicembre 1943.
Iscrizioni
Le gite sono aperte ai soci e non hanno un costo, le spese vive di viaggio si dividono tra le/i partecipanti. Le gite sociali sono aperte ai soci e non hanno un costo. La quota annuale è di 10 euro e permette di coprire la spese delle attività sociali e di attivare un’assicurazione per la sola Responsabilità Civile e che non prevede copertura sanitaria.
Iscrizioni chiuse per raggiunto limte di posti, per info scrivi a milanoape@gmail.com.
Link utili
// milanoape@gmail.com // www.ape-alveare.it/ // // t.me/alveareapeino // www.instagram.com/milano_ape //