Gita sociale 2 api NO OIL in Val Codera
Event details
- 17/03/2024
- domenica, 7AM to 7PM
Contact event manager
Book your tickets
Gita sociale 2 api NO OIL in Val Codera
domenica, 7AM to 7PM
17/03/2024
000000
Descrizione
La Val Codera è una valle secondaria della Valchiavenna che parte dal paese di Novate Mezzola, tra le adiacenti Val Masino, Val dei Ratti e Val Bregaglia: non è collegata alla rete stradale e domenica 17 marzo scegliamo di tornarci partendo da Milano in treno! “Rifugio” durante la Seconda guerra mondiale del gruppo scout delle Aquile Randagie, fu utilizzata nello stesso periodo da dissidenti, ebrei e perseguitati politici come via di fuga verso la Svizzera.
Codera è il piccolo paese situato nel cuore della valle omonima, raggiungibile a piedi in due ore abbondanti dalla stazione. Un tempo abitato da oltre 500 persone, oggi conta solo pochi residenti, ma è animato dalle attività organizzate dall’Associazione Amici della Val Codera, che incontreremo per un pranzo conviviale.
Info
Difficoltà: 2 api
Quota partenza: ~210 m s.l.m.
Quota massima: ~820 m s.l.m.
Dislivello positivo: ~600 m
Lunghezza percorso: ~10 km (andata e ritorno sullo stesso percorso)
Pranzo: al sacco / in osteria a Codera (prenotazione per il pranzo nel form di iscrizione alla gita)
Presenza di acqua sul percorso: una fontanella in località Avedee, e a Codera presso la Locanda
Abbigliamento: consigliati strati adeguati alla stagione invernale e alle condizioni meteo
Note: il primo tratto sui gradoni è impegnativo per le ginocchia, valuta con attenzione il tuo livello di allenamento e sopportazione dello sforzo.
Ritrovo
h 7.05 in Stazione Garibaldi, prima dei tornelli per le piattaforme, con il biglietto già fatto destinazione Novate Mezzola.
h 7.22 partenza del treno reg.10300 per 2 ore e mezza di viaggio senza cambi
Accesso
Dal Piano Terra (via F. Confalonieri 3) si raggiunge a piedi la stazione di Milano Garibaldi in 5min; facilmente raggiungibile tramite bici, metro e linee di superficie
Si scende alla stazione di Novate-Mezzola, sulla linea Trenord R11 Colico-Chiavenna (fermata precedente Verceia).
Itinerario
Dopo il tranquillo attraversamento del paese su via Mezzolpiano si intraprende il sentiero addentrandosi nel bosco (sulle cui castagne, in passato, i valligiani facevano affidamento come una delle principali fonti di sostentamento), guadagnando rapidamente quota grazie ad alti gradini di granito.
Superata la località di Avedee, a circa a due terzi del cammino, si prosegue con qualche saliscendi (in alcuni tratti coperti per rischio di caduta massi) e in lontananza si iniziano a intravedere tetti e case in pietra: l’ultimo chilometro di sviluppo consente di colmare i 50 metri di dislivello restanti per arrivare nella piccola piazza antistante la chiesa e la locanda, “centro” della frazione di Codera.
Iscrizioni
Le gite sono aperte ai soci e non hanno un costo, le spese vive di viaggio si dividono tra le/i partecipanti. Le gite sociali sono aperte ai soci e non hanno un costo.
La quota annuale è di 10 euro e permette di coprire le spese delle attività sociali e di attivare un’assicurazione per la sola Responsabilità Civile e che non prevede copertura sanitaria.
Iscrizioni chiuse, per info scrivici a milanoape@gmail.com
Link utili
// milanoape@gmail.com // www.ape-alveare.it/ // // t.me/alveareapeino // facebook.com/milanoape // instagram.com/milano_ape //