Val Codera APE Milano

Gita sociale 2 api NO OIL in Val Codera

ape milano

Event details

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Gita sociale 2 api NO OIL in Val Codera

domenica, 7AM to 7PM
17/03/2024

000000

ape milano

milanoape@gmail.com

https://ape-alveare.it/

Organizer's other events

Gita sociale 2 api NO OIL in Val Codera

domenica, 7AM to 7PM
17/03/2024

PRINT

Descrizione

La Val Codera è una valle secondaria della Valchiavenna che parte dal paese di Novate Mezzola, tra le adiacenti Val Masino, Val dei Ratti e Val Bregaglia: non è collegata alla rete stradale e domenica 17 marzo scegliamo di tornarci partendo da Milano in treno! “Rifugio” durante la Seconda guerra mondiale del gruppo scout delle Aquile Randagie, fu utilizzata nello stesso periodo da dissidenti, ebrei e perseguitati politici come via di fuga verso la Svizzera.

Codera è il piccolo paese situato nel cuore della valle omonima, raggiungibile a piedi in due ore abbondanti dalla stazione. Un tempo abitato da oltre 500 persone, oggi conta solo pochi residenti, ma è animato dalle attività organizzate dall’Associazione Amici della Val Codera, che incontreremo per un pranzo conviviale.

Info

Difficoltà: 2 api 

Quota partenza: ~210 m s.l.m.

Quota massima: ~820 m s.l.m.

Dislivello positivo: ~600 m

Lunghezza percorso: ~10 km (andata e ritorno sullo stesso percorso)

Pranzo: al sacco / in osteria a Codera (prenotazione per il pranzo nel form di iscrizione alla gita)

Presenza di acqua sul percorso: una fontanella in località Avedee, e a Codera presso la Locanda

Abbigliamento: consigliati strati adeguati alla stagione invernale e alle condizioni meteo

Note: il primo tratto sui gradoni è impegnativo per le ginocchia, valuta con attenzione il tuo livello di allenamento e sopportazione dello sforzo.

Ritrovo

h 7.05 in Stazione Garibaldi, prima dei tornelli per le piattaforme, con il biglietto già fatto destinazione Novate Mezzola.
h 7.22 partenza del treno reg.10300 per 2 ore e mezza di viaggio senza cambi 

Accesso

Dal Piano Terra (via F. Confalonieri 3) si raggiunge a piedi la stazione di Milano Garibaldi in 5min; facilmente raggiungibile tramite bici, metro e linee di superficie 

Si scende alla stazione di Novate-Mezzola, sulla linea Trenord R11 Colico-Chiavenna (fermata precedente Verceia).

Itinerario

Dopo il tranquillo attraversamento del paese su via Mezzolpiano si intraprende il sentiero addentrandosi nel bosco (sulle cui castagne, in passato, i valligiani facevano affidamento come una delle principali fonti di sostentamento), guadagnando rapidamente quota grazie ad alti gradini di granito. 

Superata la località di Avedee, a circa a due terzi del cammino, si prosegue con qualche saliscendi (in alcuni tratti coperti per rischio di caduta massi) e in lontananza si iniziano a intravedere tetti e case in pietra: l’ultimo chilometro di sviluppo consente di colmare i 50 metri di dislivello restanti per arrivare nella piccola piazza antistante la chiesa e la locanda, “centro” della frazione di Codera.

Iscrizioni

Le gite sono aperte ai soci e non hanno un costo, le spese vive di viaggio si dividono tra le/i partecipanti. Le gite sociali sono aperte ai soci e non hanno un costo.

La quota annuale è di 10 euro e permette di coprire le spese delle attività sociali e di attivare un’assicurazione per la sola Responsabilità Civile e che non prevede copertura sanitaria.

Vuoi iscriverti? Basta compilare il form cliccando qui!

Link utili

// milanoape@gmail.com // www.ape-alveare.it/ // // t.me/alveareapeino // facebook.com/milanoape // instagram.com/milano_ape //


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy