Sorgenti del Lambro

Gita 2 api no-oil alle sorgenti del Lambro

  • 17/06/2023
  • sabato, 8AM to 5PM

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Gita 2 api no-oil alle sorgenti del Lambro

sabato, 8AM to 5PM
17/06/2023

000000

ape milano

milanoape@gmail.com

https://ape-alveare.it/

Organizer's other events

Gita 2 api no-oil alle sorgenti del Lambro

sabato, 8AM to 5PM
17/06/2023

PRINT

Sabato 17 giugno 2023, all’interno del programma del Campeggio Nazionale Apeino 2023, cammineremo verso le sorgenti del fiume Lambro, una icona per il territorio lombardo. Sul suo percorso si incontrano infatti le città di Monza, Milano, Lodi e incrocia due canali artificiali importanti: prima il Villoresi e poi la Martesana, per poi affluire nel fiume Po. Le condizioni favorevoli del meteo recente ci permetteranno di vedere la sorgente nello stato attivo. Dalla sorgente in meno di 1 ora si raggiunge il parco monte san Primo a 1100 mt di quota dove, al Rifugio Martina, incontreremo il gruppo che avrà salito il monte San Primo con la gita 3 api.

Info

Difficoltà: 2 Api
Quota partenza: mt 800.
Quota massima: mt 1100 circa
Dislivello positivo (sviluppo) mt 400
Dislivello negativo: mt 100
Lunghezza percorso: 8 km  + ritorno
Pranzo: al sacco 
Presenza di acqua sul percorso: si 
Abbigliamento: vista la stagione leggero ma sempre con scarpe da escursionismo.
Note: Nella seconda parte dell’itinerario c’è un breve tratto esposto che richiede attenzione.

Ritrovo

h 8:45 alla Conca di Crezzo

h 9 partenza a piedi dal Campeggio Nazionale Apeino

Itinerario

Da lago di Crezzo si risale su strada asfaltata fino a scollinare sul versante ovest verso Barni, continuando poi lungo la strada fino ad un vicino tornante dove inizia un sentiero che arriva a Magreglio. Attraversato il paese in breve si trova la località Ghisallo con la chiesetta dove sono ricoverate alcune biciclette dei campioni di ciclismo, fra queste troveremo e ricorderemo quella di Alfonsina Strada. Attraversata la strada si prende quella che sale nella parte alta del paese sul versante opposto del pendio , arrivati ad una sbarra si sale su stradina sterrata fino alle sorgenti all’interno di una fitta pineta.Continuando in piano si segue poi un sentiero che risale per circa 200 nel bosco su facile sentiero fino al parco di San Primo; in questo tratto si trova un la breve parte esposta da percorrere senza distrazioni. 

Iscrizioni

Questa escursione è parte del programma del Campeggio nazionale APEino. Purtroppo i posti per il pernotto sono al momento terminati ma è possibile partecipare alle escursioni e alle attività del campeggio in giornata, pranzando e cenando con noi: iscriviti e segnalaci a quale attività vuoi partecipare compilando questo form!

Link utili

milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy