Gita 2 api al Monte San Primo
Contact event manager
Book your tickets
Gita 2 api al Monte San Primo
sabato, 3PM to 11PM
11/12/2021
000000
Il Monte San Primo (1685 m s.l.m.) è la vetta più alta del Triangolo Lariano: la sua cima è un punto di osservazione privilegiato, il cui panorama spazia dal vicino Lago di Como alle prealpi lombarde. Con questa gita 2 api ci guadagneremo la vetta e cercheremo di godere del paesaggio, accedendo dal sentiero più semplice che parte dalla località Piano Rancio.
Info
Difficoltà: EE (2 api)
Lunghezza del percorso: 11,2 km
Quota partenza: 965 m
Quota massima: 1681 m
Dislivello: 750 m ca.
Merenda: al sacco, non passeremo per rifugi.
Acqua: non sono previste fonti d’acqua lungo il percorso. Consigliamo di portare almeno due litri d’acqua con sé e una bevanda calda.
Abbigliamento: scarponi impermeabili obbligatori, ramponi o ramponcini obbligatori e abbigliamento adeguato ai rigori della stagione (guanti, cappello, scaldacollo); il percorso sarà certamente innevato.
Note: invitiamo le/i partecipanti ad aderire con dotazione adeguata di calzature, pantaloni, parte alta e mani. Trattandosi di un’escursione in notturna, è inoltre necessaria una torcia per illuminare il sentiero (meglio se torcia frontale).
Ritrovo
h 07.00 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3) con partenza puntuali alle 16.00
h 08.45 ritrovo al parcheggio in località Piano Rancio (CO)
Clicca qui per l’itinerario in macchina da Piano Terra
Clicca qui per il punto di ritrovo al parcheggio in località Piano Rancio
Accesso
Arrivati in località Piano Rancio lasceremo le auto a bordo strada, prima di iniziare la nostra salita.
Itinerario
Da Piano Rancio (965 m slm) si imbocca il sentiero in salita verso l’alpe Magreglio. Proseguendo verso destra attraversiamo in salita la bocchetta di Terrabiotta, lasciandoci alle spalle il Monte Ponciv (1452 m). Da qui, dopo un breve tratto pianeggiante, procediamo lungo la cresta Est del San Primo: con un percorso semplice, panoramico e dalle pendenze lievi raggiungiamo l’ultimo breve tratto in pendenza, per la cresta sommitale, che ci consente di raggiungere in poco tempo la vetta del San Primo (1681 m).
Nel fare ritorno prendiamo la strada militare sottostante e in discesa prendiamo stavolta il sentiero in direzione dell’Alpe Spessola; al primo bivio svoltiamo a sinistra, imboccando l’ultimo tratto in discesa verso località Piano Rancio.
Clicca qui per scaricare la traccia in formato GPX; qui è disponibile un’anteprima dell’itinerario.
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti!), ma ti chiediamo di registrarti e segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi. La quota annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire la spese delle attività sociali.
Iscrizioni chiuse, per info scrivi a milanoape@gmail.com
Consigli anti-covid
In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Milano chiediamo a tutti uno sforzo per andare in montagna con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele:
1) porta con te una mascherina;
2) porta con te il gel igienizzante;
3) cerca di mantenere le giuste distanze;
4) qualora possibile organizzeremo le auto per famiglie, congiunti o al massimo a gruppi di 3-4 persone.
Link utili
milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino