Gita 2 api al Monte Generoso
Contact event manager
Book your tickets
Gita 2 api al Monte Generoso
All Day
09/11/2024
000000
Gita 2 api al Monte Generoso
Tra pascoli e alpeggi, nel cuore della Valle d’Intelvi, sulla linea di confine italo-svizzera, si trova il Monte Generoso, il più alto della Comunità Montana.
Raggiungeremo la vetta per lasciarci incantare dalla magnifica vista che spazia dagli Appennini alle Alpi, con la regione dei laghi e la catena alpina del Gran Paradiso, dal Monte Rosa al Cervino e dalla Jungfrau al massiccio del Gottardo.
Info
Difficoltà: 2 api
Quota partenza: 1300 m ca.
Quota massima: 1701 m
Lunghezza percorso: 10 km ca.
Pranzo: al sacco
Presenza di acqua sul percorso: no
Abbigliamento: adeguato ai rigori della stagione e alla possibilità di incontrare neve lungo il percorso
Note: Invitiamo le/i partecipanti a aderire con dotazione adeguata di calzature, pantaloni, parte alta e mani.
Ritrovo
h 7.00 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3) con partenza, puntuali, h 7.15
h 8.40 alla Baita di Orimento, punto di partenza della gita
Accesso
Da Milano prenderemo l’A8 in direzione Como, dove usciremo per imboccare la SS340 in direzione della Valle d’Intelvi. Superato il paese di Telo (San Fedele) proseguiamo in direzione della Baita di Orimento.
(Qui il percorso)
Itinerario
Dalla Baita di Orimento prendiamo subito a destra seguendo le indicazioni per il Monte Generoso (sentiero alto, 952). Dopo un tratto pianeggiante su sterrata, il percorso si fa sentiero e comincia a salire verso il Barco dei Montoni, passando per la radura delle fate. Lungo il sentiero si incontrano installazioni di Land art. Dal Barco dei Montoni la salita per un buon tratto si fa più ripida e sfocia in una meravigliosa abetaia. Il sentiero prosegue senza particolari difficoltà, con tratti attrezzati con fune ma destinata, probabilmente, al passaggio in condizioni di neve o ghiaccio. Raggiungiamo Cima della Piancaccia dove possiamo cominciare a vedere sotto di noi il Lago di Lugano. Proseguiamo fino alla vetta del Monte Generoso (mt 1700), da cui possiamo ammirare il panorama a 360 gradi.
Per la discesa raggiungiamo il rifugio Fiore di Pietra, decisamente imponente e visibile anche da lontano. Superiamo il Fiore di pietra e proseguiamo lungo il sentiero, in modo da arrivare su una piccola terrazza poco frequentata ma in posizione strategica per ammirare il Monte Generoso.
Per il rientro prendiamo il sentiero basso (951), che con una pendenza lieve ci riporterà a Orimento attraversando i pascoli. Se saremo fortunati potremo incontrare lungo il percorso gli splendidi cavalli del Bisbino che qui vivono in libertà.
Iscrizioni
Le gite sono aperte ai soci e non hanno un costo, le spese vive di viaggio si dividono tra le/i partecipanti.
Le gite sociali sono aperte ai soci e non hanno un costo.
La quota annuale è di 10 euro e permette di coprire le spese delle attività sociali e di attivare un’assicurazione per la sola Responsabilità Civile e che non prevede copertura sanitaria.
Chi è ancora iscritta ad Ape lo può fare il giorno stesso!
Iscrizioni chiuse per raggiunto limite di posti! Per info scrivere a milanoape@gmail.com
Link utili
milanoape@gmail.com// t.me/alveareapeino // www.instagram.com/milano_ape