Gita 2/3 api al “Sentiero del Fiume” in Valle di Era
Contact event manager
Book your tickets
Gita 2/3 api al “Sentiero del Fiume” in Valle di Era
All Day
11/05/2019
000000
++ANNULLATA CAUSA MALTEMPO++
Il gruppo delle Grigne offre tanti motivi di interesse, non solo alpinistico. L’itinerario 2/3 api che vi proponiamo questo mese è un percorso ad anello; non si svolge in ambienti solitari, sfrutta sentieri segnalati (anche se non sempre facili), ma attraversa zone di grande suggestione paesaggistica e ambientale nella parte bassa di due valli (la Val Meria e la Valle di Era) che salgono verso il Grignone da Mandello del Lario.
ISTRUZIONI
Vuoi partecipare? APE Milano è finalmente diventata un’associazione! Siamo quelli di prima ma con alcune attenzioni in più: le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti) ma ti chiediamo di iscriverti e di segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi. La quota annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire la spesa di assicurazione r.c. (responsabilità civile) e la copertura economica di altre attività sociali.
Vuoi iscriverti?
Facile, basta:
1. compilare il modulo per iscriverti alla gita;
2. se non sei ancora iscritto, compilare il modulo online per iscriverti all’Ape;
3. le gite sociali di Ape Milano sono gratuite, i costi di viaggio si dividono tra i partecipanti.
INFO
Difficoltà: E/EE
Quota partenza: 400 m slm ca.
Quota vetta/quota massima: 1080 m slm.
Dislivello salita totale (m): 740 m ca.
Pranzo: al sacco
Abbigliamento: obbligatori gli scarponi, abbigliamento da montagna primaverile, non ci sarà neve sul percorso;
Note: valutare sempre con attenzione il proprio livello di allenamento e preparazione per affrontare un discreto dislivello in salita;
RITROVO
h 6.30 ritrovo a Piano Terra
h 6.45 partenza da Piano Terra
Per chi vuole venire direttamente alla partenza, ci troviamo a Rongio alle ore 8, esattamente in questo punto.
LINK UTILI
La descrizione del percorso
ACCESSO
Accesso stradale. Il punto di partenza è Rongio (m 400), una frazione di Mandello del Lario, sul Lago di Como (ramo di Lecco). Da Lecco si percorre la strada che segue la sponda del lago (non la superstrada per la Valtellina) fino a Mandello (10 km da Lecco). Da qui seguire verso destra le indicazioni per le frazioni e salire a Rongio. Si può parcheggiare davanti a una chiesetta nella piccola Piazza Sant’Antonio, ma i posti sono pochi. Poco prima ci sono però due parcheggi decisamente più ampi.
ITINERARO
Il “Sentiero del fiume” percorre la Valle di Era dal suo innesto nella Val Meria fino all’Alpe di Era seguendo il torrente: cascatelle e cascate, pozze, marmitte dei giganti, guadi (facili in condizioni normali), tratti rocciosi (spesso attrezzati con catene) offrono un condensato di immagini e di sensazioni davvero speciale. Altro motivo di interesse è la grotta detta “La Ferriera”, con ampio ingresso e vasto salone subito all’inizio.