FOXHOLES, ANTICHE VIE E PARMIGIANO
Contact event manager
Book your tickets
FOXHOLES, ANTICHE VIE E PARMIGIANO
domenica, 9AM to 6PM
05/12/2021
000000
Una camminata sulle tracce della Via Romea, della Linea Gotica e della Piccola Cassia, nei dintorni di Rocca di Roffeno.
SCHEDA TECNICA
Tempo di percorrenza
ore: circa 3h30′ senza contare le soste
Dislivello in salita totale:
636m ca. su 14,4 km
Altre informazioni
- Percorso agevole e salita progressiva, non presenta difficoltà
- Partenza e ritorno (in loco) dal caseificio di Santa Lucia (Castel d’Aiano)
Segnaletica
Sentieri C.A.I. n. 186 fino a Serra Sarzana, 190 fino a Monte della Spe, 192 fino a Bora di Lando e 201.
ATTREZZATURA NECESSARIA
Abbigliamento, tecnico oppure a strati, da escursionismo autunno-invernale (giacca, berretto e guanti), scarpe comode (no Dr. Martens) da trekking con suola scolpita (no Allstar) cappellino, minimo 1 litro di acqua, snacks e pranzo al sacco, una torcia male non fa mai.
RITROVO
ore 09:00 al parcheggio della rotonda di via Gobetti (angolo Fioravanti)
PERCORSO
Giro ad anello. Partiamo dal caseificio di Santa Lucia, vicino all’antica abazia, e dopo aver voltato per via Tavole, prendiamo il sentiero 186. Siamo sulle tracce della via Romea Nonantolana che passa davanti la casa-torre Jussi, a Serra Sarzana. Di case-torre matildiche ne vedremo un’altra più avanti, a Rocca.
Prendiamo il sentiero CAI 190 verso la cima del Monte della Spe, l’ultima testa di ponte da cui gli Alleati si mossero il 14 aprile del 1945 verso le posizioni tedesche di Rocca di Roffeno, come testimoniano le tante buche e trincee scavate (foxholes).
Scendiamo dalla Spe verso Bora di Lando, e da lì prendiamo il sentiero CAI 201 ci porta in mezzo a prati e boschi verso il fondovalle del torrente Vergatello (via Favale). Il percorso segue la Picola Cassia, una strada romana che i Romani utilizzavano per raggiungere la Pianura Padana centrale salendo da Pistoia. Dopo diventò uno dei tanti itinerari che portavano a Roma congiungendosi con la via Francigena.
Arrivati a Rocca di Roffeno facciamo una piccola deviazione verso la cima di Monte Rocca (889), che sovrasta il paese e da dove si può vedere un bel panorama di 360 gradi: dal Corno a Monte Adone e, se fa bello, anche oltre. Dopo la discesa siamo quasi rientrati alle macchine, mancherà solo fare incetta di tigelle e formaggio!
MAPPA del percorso
PRENOTAZIONI
Obbligatoria: massimo 20 persone
Iscrizione: compila questo velocissimo formulario
CONSIGLI ANTICOVID
In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Bologna chiediamo a tutt* uno sforzo per rispettare alcune indicazioni che ci permettano di andare in montagna con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele. Durante l’escursione e il pranzo, cerchiamo di mantenere le giuste distanze