Festa del Tesseramento 2022

ape roma

Event details

  • 2021-11-27 9:30 to 2021-11-28 15:30

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Festa del Tesseramento 2022

2021-11-27 9:30 to 2021-11-28 15:30
27/11/2021

000000

ape roma

Organizer's other events

Festa del Tesseramento 2022

2021-11-27 9:30 to 2021-11-28 15:30
27/11/2021

PRINT

La Festa del Tesseramento è l’evento che inaugura il nuovo anno di attività di APE Roma, in cui presentiamo agli associati e a chi vuole conoscerci l’Associazione e i suoi progetti. È l’occasione, per chi vuole, per tesserarsi e sostenere così APE Roma, ma sopratutto è un grande momento di incontro, condivisione e divertimento.
Il 27 e 28 novembre ci aspetta un intero weekend di appuntamenti: un trekking urbano, una serata al Csoa Spartaco con cena e musica, un’escursione in un luogo affascinante e misterioso che ha incantato Pasolini!

Sabato 27 novembre

Trekking urbano multiculturale da Garbatella a Tor Fiscale

Iniziamo la Festa camminando! Appuntamento alle 9.30 alla Casetta Rossa per partire alla scoperta (o riscoperta!) di una delle aree verdi più belle di Roma, il Parco della Caffarella, partendo da un pezzo del nostro cuore: la Casetta Rossa.
Passeggeremo nel parco fino a raggiungere Tor Fiscale dove tutti insieme potremo fare un picnic e parlare la lingua che ci piace di più, quella dell’accoglienza e della partecipazione.
Un’occasione per conoscere il corso di italiano di Casetta Rossa e il Baobab Experience, e per parlare, divertirsi e una volta arrivati banchettare insieme. Venite muniti di prelibatezze da condividere! 
Ritrovo: ore 9:30 Casetta Rossa (Metro B Garbatella); fine trekking: ore 13:30 Parco di Tor Fiscale (Metro A Porta Furba).

Nel pomeriggio tuttǝ al corteo contro la violenza maschile sulle donne

Dalle 18:30 al Csoa Spartaco: FESTA!

L’evento centrale della Festa sarà al Centro Sociale Spartaco (via Selinunte 49, Quadraro), dalle 18:30 fino a tarda notte, per condividere progetti, storie di montagna, buon cibo, vino e musica!
Per vivere questa serata tutte e tutti in sicurezza è obbligatorio il Green Pass.

Inizieremo con un momento di confronto collettivo, con la presentazione delle attività dell’APE e un incontro pubblico sui temi della montagna, del post-terremoto e degli usi civici a partire dal libro Sulle tracce dell’Appennino che cambia di Emidio di Treviri, che continua l’indagine cominciata in Sul Fronte del Sisma (2018) sui processi di trasformazione che hanno interessato le aree interne dell’Appennino centrale colpite dal sisma del 2016-17.
Il gruppo di ricerca Emidio di Treviri è autore di saggi scientifici, mostre e documentari, e ha organizzato campagne informative, assemblee pubbliche, scuole popolari di formazione, convegni e percorsi di lotta per il diritto a decidere nel cratere dell’Appennino. Saranno presenti gli autori.

Dalle 20:00: cena sociale con le specialità montane preparate con amore dai cuochi e dalle cuoche di APE Roma, come sempre con menu sia vegano sia carnivoro. A seguire Dj set con la Reina del Fomento!
Per la cena e il dj set i posti sono limitati ed è necessario prenotare inviando una email a aperoma.info@gmail.com con oggetto “Cena a Spartaco”.

Domenica 28 novembre

Escursione alla Piramide Etrusca e alla Torre di Chia, tra Pasolini e Indiana Jones. Con incursioni letterarie di Ermelinda Bonifacio

Un’escursione alla portata di tutte e tutti, piccoli compresi, tra Bomarzo e la frazione di Chia. Un percorso semplice ma avventuroso nel bosco, tra misteriosi resti etruschi e la Torre che è stata ultima residenza di Pier Paolo Pasolini.

Il poeta sceglie quest’angolo di Tuscia così ricco di storia e di fascino per vivere gli ultimi anni della sua turbolenta esistenza; qui scrive “Petrolio”, romanzo rimasto incompiuto, e gira il film “Il Vangelo Secondo Matteo”. Ci accompagneranno le incursioni letterarie di Ermelinda Bonifacio per ritrovare lo sguardo visionario e poetico di un Pasolini irriverente e consapevole.

Attraversando il bosco incontreremo anche le cascate di Fosso Castello e le tante suggestive testimonianze etrusche, tra cui la necropoli di Santa Cecilia e l’imponente Piramide, per sentirci tutti un po’ in un film di Indiana Jones!

INFORMAZIONI TECNICHE
Dislivello totale: 250 m circa
Tempo di percorrenza: 3 ore di cammino, più le soste
Lunghezza: 9 km
Grado di difficoltà: T
Orario di fine escursione: 15:00 circa

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 10:00 all’ingresso del sentiero sulla strada provinciale SP151 Ortana, ed esattamente a queste coordinate google maps: https://goo.gl/maps/hHZCsUQ4JGGrQ5De6
Indicazioni da Roma: Autostrada A1 Roma-Firenze fino all’uscita Orte. Poi prendere superstrada per Viterbo fino all’uscita Bassano in Teverina/Soriano/Chia. Poi seguire indicazioni per Chia e Bomarzo. Attenzione: al bivio di Chia proseguire ancora per circa 1 km verso Bomarzo e la Torre di Chia.

COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri di acqua a testa.
Equipaggiamento: scarponi da trekking, giacca antipioggia, giacca antivento, guanti, cappello, torcia frontale, mascherina. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2021 o 2022 (costo 10 €).
I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.

INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy