Escursione sociale al Monte Pizzo Bello
Contact event manager
Book your tickets
Escursione sociale al Monte Pizzo Bello
All Day
23/07/2023
000000
Il Monte Pizzo Bello (2747 m slm) si colloca, con i Corni Bruciati, in testa alla Val Terzana, nel bacino idrografico della Val Masino. Il suo affaccio panoramico sul Disgrazia (posto sulla sua verticale nord) e sulla Valtellina lo rendono il luogo d’arrivo perfetto per un’escursione sociale estiva in quota.
Info
Difficoltà: 3 API
Quota partenza: 1950 m slm
Quota massima: 2747 m slm
Dislivello positivo: 1000 m ca.
Dislivello negativo: 1000 m ca.
Lunghezza percorso: 13km
Pranzo: al sacco
Presenza di acqua sul percorso: solo a regime torrentizio
Abbigliamento: adeguato alla quota e al vento, protezione solare e delle parti esposte
Note: parcheggio a pagamento, vedi qui tutte le informazioni utili
Ritrovo
h 06.15 accoglienza a Piano Terra
h 06.30 partenza da Piano Terra
h 08.30 ritrovo al Parcheggio Preda Rossa
Accesso
A questo indirizzo trovi il link g maps con le coordinate per raggiungere il parcheggio di Preda Rossa.
Itinerario
La gita è aperta anche a chi vuole prendersi una pura giornata di riposo in Preda Rossa. Una volta parcheggiate le auto saluteremo le/i nostri amici per prendere la via della Val Terzana e di qui all’Alpe Piano di Spini e, risalendo l’intera vallata, raggiungere il Passo di Scermendone.
Per il versante occidentale, e quindi per la cresta sud-ovest, raggiungeremo la sommita del Monte Pizzo Bello. Al ritorno procederemo per il medesimo itinerario.
Per chi avesse voglia di una giornata di totale relax, o di fare due passi nella natura, Predarossa offre due piane che si possono attraversare, la prima con un dislivello minimo, la seconda un po’ più impegnativa, accompagnati dall’incessante e sinuoso incedere del torrente Duino.
Iscrizioni
Le gite sono aperte ai soci e non hanno un costo, le spese vive di viaggio si dividono tra le/i partecipanti. La quota annuale è di 10 euro e permette di coprire la spese delle attività sociali e di attivare un’assicurazione per la sola Responsabilità Civile e che non prevede copertura sanitaria.
Abbiamo raggiunto il numero di partecipanti, scrivici una mail per eventuali aggiornamenti.