Gita sociale 3 api al Bivacco Riva-Girani (Grignone)
Contact event manager
Book your tickets
Gita sociale 3 api al Bivacco Riva-Girani (Grignone)
All Day
30/01/2022
000000
Il Bivacco dedicato a Ermanno Riva e Piero Girani è situato a 1830mt, in località Comolli lungo il percorso invernale di salita al Rifugio Brioschi e alla vetta del Grignone. Lo raggiungeremo partendo da Balisio, con una escursione invernale da 1000mt di dislivello in salita lungo uno dei versanti più affascinanti della Grigna settentrionale.
Info
Difficoltà: EE (3 api)
Quota partenza: Balisio, 723 mt.
Quota massima: Bivacco Riva-Girani, 1830mt
Dislivello in salita: 1100 mt +
Pranzo: al sacco, portati anche una bevanda calda.
Abbigliamento: obbligatori scarponi impermeabili, ramponi, ghette, guanti, cappellino, giacca e abbigliamento invernale. Vivamente consigliate le bacchette.
Note: 1100 mt di dislivello in salita, in inverno, non sono da sottovalutare. Ti invitiamo ad iscriverti alla gita dopo aver valutato con attenzione il tuo allenamento e i materiali a tua disposizione. Se ti manca qualcosa, scrivici, così proviamo a condividere materiali e attrezzatura per permettere a tutti/e di partecipare.
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti!), ma ti chiediamo di registrarti e segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi. La quota annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire la spese delle attività sociali.
Iscrizioni chiuse, per info scrivici a milanoape@gmail.com
Ritrovo
h 6.15 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3), con partenza puntuali alle 6.30
h 8.00 al parcheggio di Balisio
H 8.15 partenza dell’escursione.
Accesso
Clicca qui per il punto di ritrovo al Parcheggio di Balisio
Clicca qui per l’itinerario da Piano Terra al parcheggio di Balisio.
Lasciamo la statale 36 al km. 50 (ponte sull’Adda a Lecco) per prendere la ss 36 dir che sale in Valsassina. Giunti alla rotonda di Ballabio, all’uscita dell’ultima galleria, continuiamo diritto con la provinciale 62 che percorre il fondovalle. Poco prima di arrivare al Colle del Balisio (m. 723), parcheggiamo dove si trova un distributore e una cooperativa agro-alimentare (guarda il punto di ritrovo indicato sopra).
Itinerario
Lasciata la macchina, percorriamo una stradina che ci permette di addentrarci nella Val Pioverna. Un primo ponte ci consente di valicare il torrente L’Amna che scende dalla Valle del Gerone poi la strada prosegue sempre più stretta e attraversa il Pioverna, infine superiamo il torrente Acqua Fredda e arriviamo alla Cappelletta del Sacro Cuore dove parcheggiamo (m. 833). Durante l’inverno, la strada è sempre in ombra e spesso ghiacciata.
Alcuni segnavia indicano a sinistra: il Rifugio Pialeral e l’Agriturismo Aliver; diritto: l’Agriturismo Brunino e il Centro Educativo Regina delle Grigne Piani di Brunino.
Lasciamo pertanto il percorso che prosegue diritto verso la Valle dell’Acqua Fredda e prendiamo quello a sinistra iniziando ad addentrarci nella valle dei Grassi Lunghi.
Da qui il sentiero rimane nel bosco fino a raggiungere l’Alpe di Cova. Lasciato alle spalle il tepore del rifugio Antonietta al Pialeral continuiamo a salire lungo lil sentiero, stavolta con pendenza più sostenuta, verso la nostra meta. Il Grignone si erge davanti a noi in tutta la sua bellezza, un gigante di neve e di ghiaccio. Guadagniamo quota un passo alla volta, in un ambiente sempre più aspro e severo. Dopo un’altra ora di cammino raggiungiamo il bivacco Riva/Girani, posto a metri 1860, in località Comolli.
Il bivacco è dotato di tavolo e panche, e permette all’escursionista di passaggio non solo trovare riparo in caso di maltempo, ma anche di poter preparare un tè caldo o un caffè. Noi invece proseguiamo lungo il nostro sentiero arrivando alla località Pialeral, dove sorge il bivacco Riva-Girani.
Consigli anti-covid
In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Milano chiediamo a tutti uno sforzo per rispettare alcune indicazioni che ci permettano di andare in montagna con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele.
Ecco le regole che ci siamo dati:
1) Il gruppo sarà formato da massimo 25 persone
2) Porta con te 2 mascherine chirurgiche (si rompono facilmente), oppure una lavabile da poter indossare in caso la densità aumenti in maniera eccessiva
3) Porta con te il gel igienizzante per lavarti le mani quando necessario
4) Durante l’escursione, cerchiamo di mantenere le giuste distanze
5) Sconsigliamo la condivisione di cibo, bevande ed oggetti di qualsiasi tipo
Link utili
milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino