Escursione sociale 3API no-oil al Monte San Primo
Contact event manager
Book your tickets
Escursione sociale 3API no-oil al Monte San Primo
sabato, 7AM to 6PM
17/06/2023
000000
Il Triangolo (Lariano) sì, l’abbiamo considerato (all’interno del Campeggio Nazionale Apeino 2023), e non poteva mancare l’ascesa alla vetta più elevata nell’area compresa tra il ramo del Lago di Como e quello di Lecco: la raggiungeremo a piedi, sabato 17 giugno, partendo dal campo base dell’alveare, attraversando località non tanto glamour come quelle sulle rive del Lario ma potendo apprezzare ampi scorci del lago e tutte le catene montuose circostanti. Dopo l’incontro della sera prima “Un’altra montagna”, l’escursione sarà anche l’occasione per tornare a camminare su una delle montagne minacciate da progetti speculativi e insostenibili che ci ha visto partecipare alla mobilitazione dello scorso 12 marzo “Reimmaginare l’inverno – Basta nuovi impianti!”. Ecco di seguito tutte le informazioni sull’escursione.
Info
Difficoltà: 3 api
Quota partenza:795 m s.l.m.
Quota massima: 1.682 m s.l.m.
Dislivello cumulato: ±1800 m
Lunghezza percorso: ~23 km in totale
Pranzo: al sacco
Presenza di acqua sul percorso: fonte a Barni, possibili punti di ristoro tra Rifugio Martina e Magreglio
Abbigliamento: adeguato alla media quota e al meteo previsto
Note: Senza difficoltà tecniche ma notevole distanza da coprire in giornata e dislivello cumulato sia in salita che in discesa; lunghi tratti esposti al sole, alcuni tratti nel bosco possono essere scivolosi
Ritrovo
h 7.30 partenza da tendopoli
Accesso
Link a gmaps “Conca di Crezzo”
Itinerario
Da Crezzo si raggiunge con breve ma abbastanza agevole discesa la località di Barni, con un piccolo centro storico ben conservato, e uscendo dal paese dopo il rifornimento d’acqua alla fonte ci si addentra su sentiero nel bosco, guadagnando rapidamente quota. La fatica di questo primo strappo è ripagata dal belvedere dove affacciarsi sul Monte Ponciv e sul lago.
Si esce dal bosco all’Alpe Spessola raggiungendo rapidamente su un breve tratto carrozzabile la Bocchetta di Terrabiotta, per poi iniziare un lungo tratto di saliscendi “in cresta” che passando da Cima del Costone permette di arrivare al traguardo di San Primo: dopo essersi lasciati alle spalle qualche triste rudere di cemento, la vista spazia su entrambi i rami del lago e a nord ben oltre la punta di Bellagio.
Dalla vetta si prende una nuova via, più ripida, diretta al Rifugio Martina, dove potremo incontrare l’altro sciame di api no-oil che ha già visitato le sorgenti del Lambro, per poi proseguire con discesa più dolce fino alla località di Piano Rancio. Di nuovo si scende su sentiero nel bosco per raggiungere il centro abitato Magreglio, da attraversare su tratti asfaltati per riprendere infine una mulattiera che riconduce al campo base di Crezzo.
Iscrizioni
Questa escursione è parte del programma del Campeggio nazionale APEino. Purtroppo i posti per il pernotto sono al momento terminati ma è possibile partecipare alle escursioni e alle attività del campeggio in giornata, pranzando e cenando con noi: iscriviti e segnalaci a quale attività vuoi partecipare compilando questo form!
Link utili
milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino