Escursione No TSM al Terminillo
Contact event manager
Book your tickets
APE Roma e Balia dal Collare vi invitano ad un’escursione dedicata alla difesa del Terminillo, oggi minacciato dal progetto TSM2 (Terminillo Stazione Montana).
Già bocciato due volte in passato a causa del suo devastante impatto ambientale, il progetto TSM prevede la realizzazione di nuove piste da sci nelle parti più integre del Terminillo, con relativi impianti di risalita e sistemi di innevamento artificiale. Se realizzato, il TSM causerà l’eliminazione di 18 ettari di faggete secolari e metterà a rischio l’habitat di numerose specie animali.Percorreremo il versante sud del Terminillo per raggiungere la Sella di Leonessa, dove incontreremo le attiviste e gli attivisti del territorio che si oppongono al progetto. Parleremo con loro di cosa possiamo fare per fermare il TSM e difendere il Terminillo, riprendendo anche i temi dell’incontro Terminillo, montagna del mondo che si svolgerà giovedì 20 maggio a Casetta Rossa.
Saranno con noi anche FederTrek, e le altre associazioni e realtà del cartello NO TSM (WWF Lazio, Club Alpino Italiano GR Lazio, Italia Nostra – Sabina e Reatino, LIPU-Birdlife Italia, Salviamo l’Orso, ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, Salviamo il Paesaggio Rieti e Provincia, Altura Lazio, Mountain Wilderness Italia, Postribù, Inachis Sez. Gabriele Casciani Rieti, Pro Natura Lazio, Orso and friends, Natour biowatching, Red Fox – Scuola di Natural Survival e Tracking, La Lupus in Fabula, G.U.F.I. Gruppo Unitario per le Foreste, No Tav).
ATTENZIONE! L’escursione è anche un’occasione per raccogliere i fondi necessari al sostenimento delle spese legali dell’esposto che è stato inviato alla procura della Repubblica di Roma e di Rieti ed al Commissariato per la liquidazione degli Usi Civici del Lazio Umbria e Toscana per rendere noto agli uffici competenti le irregolarità relative alle procedure di autorizzazione del progetto TSM2 in materia di usi civici.
Alla fine dell’escursione ci sarà una piccola merenda a sottoscrizione a base di caffè, dolciumi e salumi!
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Dato il numero limitato di posti a disposizione, la partecipazione a questa escursione è riservata SOLO a chi è già socio APE Roma (chi si è associato negli anni passati ma non ha la tessera 2021 può comunque rinnovare la tessera sul posto e partecipare). La prenotazione è obbligatoria tramite questo form:
https://docs.google.com/…/1b60WTZPl3EuMvfjFs1hYIld…/edit
INFORMAZIONI TECNICHE
Quota massima: 2000 mslm
Dislivello: 300 m circa
Tempo di percorrenza: 5 h di cammino circa
Lunghezza: 10 km
Grado di difficoltà: E
Orario di fine escursione: 18:00 circa
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Appuntamento ore 9:00 al piazzale della pista per slittino e bob Campoforogna (primo piazzale sulla destra dopo aver imboccato la strada per Leonessa). Circa 1h e 45’ di viaggio da Roma.
Coordinate google maps: 42.456042, 12.991559
Indicazioni da Roma: Autostrada A1 fino a Fiano Romano, poi SS4 Salaria fino a Rieti. Seguire le indicazioni per il Terminillo. Alla località Pian de’ Valli si arriva a un grande piazzale con una rotatoria. Svoltare a sinistra in direzione Leonessa (il piazzale si trova circa 600 metri dopo sulla destra).
In ottemperanza alle norme anti-covid APE Roma non organizza la condivisione degli spostamenti.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri di acqua a testa.
Equipaggiamento: scarponi da trekking, giacca antipioggia, giacca antivento, guanti, cappello, crema solare, occhiali da sole, mascherina, bastoncini da trekking.
Firma la petizione online: http://chng.it/hhcPC8z9
Per più info sulla questione TSM vai al sito www.notsm.info