Escursione Monte Magnola

Event details

  • 03/10/2021
  • domenica, 8AM to 6PM

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Escursione Monte Magnola

domenica, 8AM to 6PM
03/10/2021

000000

Escursione Monte Magnola

domenica, 8AM to 6PM
03/10/2021

PRINT

“Da dove si comincia? I muscoli si tendono. Una gamba è il pilastro che sostiene il corpo eretto tra cielo e terra. L’altra, un pendolo che oscilla da dietro. Il tallone tocca terra. Tutto il peso del corpo rolla in avanti sull’avampiede. L’alluce prende il largo, ed ecco, il peso del corpo, in delicato equilibrio, si sposta di nuovo. Le gambe si danno il cambio. Si parte con un passo, poi un altro e un altro ancora che, sommandosi come lievi colpi su un tamburo, formano un ritmo: il ritmo del camminare.” Rebecca Solnit – “Storia del camminare”

Ci piace introdurre con queste parole la nuova avventura da condividere con la comunità Apeina.

Andiamo ad esplorare il Parco Regionale Sirente Velino, arrivando sul M.te Magnola, la cui cima tocca i 2220 m s.l.m. La salita alterna terreno impervio e sassoso a linee più dolci da percorrere attraversando le praterie che ci accompagneranno per la maggior parte dell’itinerario, mentre intorno il panorama ci offre uno sguardo d’insieme sulle più alte cime del Parco e affacciandosi sulla Valle Majelama. Nelle giornate di cielo limpido lo sguardo si spinge fino a godere della vista della catena del Gran Sasso e del M.te Sirente. 

Il sentiero inizia salendo per tratti ripidi e sconnessi superati i quali si giunge ad una zona di pratoni da cui si inizia a risalire per guadagnare la cresta che porta ai pratoni sommitali e da qui fino alla vetta. Il percorso, ad anello, ci consentirà di apprezzare la vista della bella cresta della Costa Stellata, crinale che divide la Valle Majelama dalla valle della Genzana. La discesa si snoda attraverso saliscendi in cresta non esposta, per poi degradare più decisamente su fondo ghiaioso fino ad immettersi nella parte finale della bella Valle Majelama e da qui al punto di partenza. Il percorso, per lunghezza e dislivello (vedi informazioni tecniche) richiede un buon allenamento e familiarità con l’ambiente, come anche resistenza a sostenere lunghe percorrenze dato che la durata stimata dell’escursione è di circa 8 h.

INFORMAZIONI TECNICHE
Il percorso presenta difficoltà moderata, con terreno e pendenze non sempre confortevoli ma affrontabili con attenzione, giusta attrezzatura. Per lunghezza e dislivello è un percorso poco adatto a chi non è allenato a lunghi trekking in montagna.
Quota massima: 2220 m. s.l.m.
Dislivello totale: 1150 m
Tempo di percorrenza: 8h circa incluse le soste
Lunghezza: 14.5 km
Grado di difficoltà: E

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
ATTENZIONE: ci sono due possibilità, segnalare al momento dell’iscrizione da quale appuntamento si intende partire.

Partenza da Roma: ore 7:00 PUNTUALI presso Metro B Ponte Mammolo (parcheggio su via Togliatti).

Appuntamento direttamente all’attacco del sentiero: ore 8:30 alla frazione di Forme (Massa D’Albe – AQ), alla fine della via Valle Lama, 1100 m. s.l.m.
Coordinate Google maps: 42.1235, 13.4229.

Indicazioni da Roma: Autostrada A 24 e poi A 25 Roma-Pescara fino all’uscita Magliano dei Marsi. Seguire le indicazioni per Magliano dei Marsi e Ovindoli; poi seguire indicazioni per Forme. All’inizio dell’abitato di Forme, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Rifugio Castel del Monte; poi a sinistra e subito a destra aggirando il campo sportivo. Al bivio successivo svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Rifugio del Monte. Seguire la strada fino ad uno slargo con cartellonistica del Parco dove si parcheggia. Tempo di viaggio da Roma: 1h e 30′ circa. In ottemperanza alle norme anti-covid APE Roma non organizza la condivisione degli spostamenti.

COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 1,5/2 litri di acqua a testa.
Equipaggiamento: scarponi e bastoncini da trekking sono essenziali e OBBLIGATORI. Inoltre, portare giacca antipioggia, giacca antivento, pile e abbigliamento che garantisca comfort termico adatto alla quota che si raggiunge, guanti, cappello, crema solare, torcia frontale, mascherina. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2021 (costo 10 €).
Causa Covid i posti sono limitati ed è necessario prenotare compilando QUESTO MODULO.

INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy