Escursione al Murolungo (Montagne della Duchessa)
Contact event manager
Book your tickets
Escursione al Murolungo (Montagne della Duchessa)
domenica, 8AM to 5PM
13/06/2021
000000
ape roma
Organizer's other eventsLa comunità Apeina torna in montagna nel cuore della Riserva Naturale Regionale “Montagne della Duchessa”, tra rigogliosi boschi misti di aceri e carpini che poi lasciano il passo ai faggi fin su alle praterie dove abbondano fioriture di crochi e ranuncoli. Risalendo la Val di Fua, per poi attraversare il vallone Cieco, lasceremo i consueti itinerari per seguire la linea più intuitiva e variegata che ci permette di avere un panorama a 360° sull’Appennino. Raggiungeremo cosi la nostra meta della giornata, il Murolungo (2184 m s.l.m.), la cima più alta della Riserva. In discesa, attraverseremo una panoramica cresta con affaccio sul Monte Velino, passando per l’idilliaco Lago della Duchessa e da lì riguadagnare il punto di partenza.
INFORMAZIONI TECNICHE
Il percorso presenta difficoltà moderata, con terreno e pendenze non sempre confortevoli ma affrontabili senza grosse difficoltà con attenzione e giusta attrezzatura. Per lunghezza e dislivello è un percorso poco adatto a chi non è allenato a lunghi trekking in montagna.
Quota massima: 2184 m. s.l.m.
Dislivello totale: 1250 m
Tempo di percorrenza: 7 h di cammino circa
Lunghezza: 14 km
Grado di difficoltà: EE
Orario di fine escursione: 17:30 circa
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Appuntamento ore 8:30, presso il borgo di Cartore, 944m. s.l.m.
Coordinate google maps: 42.166595N, 13.310684E.
Indicazioni da Roma: Autostrada A 24 Roma-Teramo fino all’uscita Valle del Salto. All’uscita dal casello seguire le indicazioni per Avezzano e dopo circa 1 km svoltare a sinistra imboccando una strada bianca che in pochi chilometri conduce al borgo di Cartore, dove si parcheggia. Tempo di viaggio da Roma: 1h e 15′ circa. In ottemperanza alle norme anti-covid APE Roma non organizza la condivisione degli spostamenti.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 1,5/2 litri di acqua a testa.
Equipaggiamento: scarponi da trekking, giacca antipioggia, giacca antivento, pile, guanti, cappello, crema solare, torcia frontale, bastoncini da trekking, mascherina.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2021 (costo 10 €).
Causa Covid i posti sono limitati ed è necessario prenotare compilando QUESTO MODULO.