Escursione al Lago della Duchessa
Contact event manager
Book your tickets
Escursione al Lago della Duchessa
domenica, 9AM to 6PM
25/06/2023
000000
ape roma
Organizer's other eventsDomenica 25 giugno APE Roma va a esplorare la Riserva Regionale “Montagne della Duchessa” e i paesaggi intorno all’omonimo lago. Splendidamente adagiato in una conca glaciale, tra praterie in fiore ora dominate dal giallo dei ranuncoli e del tarassaco, il Lago della Duchessa è uno dei laghi più alti dell’Appennino centrale (1.788 m slm).
Il percorso è un anello dal borgo di Cartore: si inizia subito a salire in modo sostenuto attraverso lo stretto e ombroso Vallone di Fua (salita molto impegnativa con un breve tratto attrezzato con catena), si arriva al Lago della Duchessa per poi continuare fino al Malopasso, spartiacque con l’Abruzzo e la Riserva del Velino-Sirente. Qui il sentiero si fa più accidentato, ma l’impervia discesa ci premierà con l’aprirsi allo sguardo dell’imbocco della Val di Teve da cui si scende per chiudere l’anello.
INFORMAZIONI TECNICHE
ATTENZIONE: escursione che per dislivello e sviluppo richiede una buona preparazione fisica e abitudine a camminare per tante ore consecutivamente su terreno accidentato e con tratti esposti.
Quota massima: 1.930 m. s.l.m.
Dislivello positivo totale: 1.100 m
Lunghezza: 17 km
Grado di difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Tempo di percorrenza: 9 ore soste incluse
Orario di fine escursione: 18:00 circa
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 9:00 a Cartore (RI). Link Google Maps: https://goo.gl/maps/MRzFGp6Hnqemx7XPA
ATTENZIONE! Seguire le seguenti indicazioni da Roma perché negli ultimi km i navigatori tendono a suggerire strade poco praticabili.
Autostrada A24 fino all’uscita Valle del Salto. Subito dopo il casello, alla rotatoria, seguire indicazioni per Avezzano. Dopo 800 mt. girare a sinistra e prendere la strada contrassegnata dai segnali marroni del Parco della Duchessa e proseguire fino a Cartore. Tempo di viaggio da Roma circa 1 ora e 20′.
APE Roma non organizza la condivisione degli spostamenti. Se vuoi partecipare alla condivisione dei passaggi in auto, leggi la parte sotto.
CONDIVISIONE DEI PASSAGGI
I passaggi in auto sono completamente autogestiti dai e dalle partecipanti. Per chi vuole dare o ricevere un passaggio, l’appuntamento è alle 7:30 a piazza Lodi (Metro C). Affinché questo metodo funzioni, è fondamentale che chi può metta a disposizione la propria auto.
N.B.: la registrazione all’evento non garantisce la disponibilità del posto in auto.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco e 2 litri di acqua a testa (consigliati anche integratori di sali minerali tipo Polase perché farà caldo). Equipaggiamento obbligatorio: scarponi da trekking e bastoncini (essenziali per affrontare tratti con fondo sdrucciolevole), abbigliamento a strati, giacca antipioggia, giacca antivento, strati termici (pile, guanti, cappello, scaldacollo…in montagna nun se sa mai!), occhiali da sole, crema solare, torcia frontale.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2023 (costo 10 €).
I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.
INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com