
Escursione a Ca’ di Malanca
Contact event manager
Book your tickets
Escursione a Ca’ di Malanca
sabato, 8AM to 6PM
05/04/2025
000000
ape bologna
Organizer's other eventsGiro ad anello nel luogo storico in cui operò la 36a Brigata Garibaldi “Bianconcini” con letture di racconti e testimonianze partigiane.
SCHEDA TECNICA
Distanza: 14 km
Tempo di percorrenza 5h senza le soste
Dislivello totale in salita: 650m circa
Altre informazioni: breve passaggio un po’ esposto, ma che non richiede particolari capacità tecniche.
ATTREZZATURA NECESSARIA
Abbigliamento tecnico adatto alla stagione, scarpe da trekking con suola scolpita (no dr.martens, no all stars), minimo 1l d’acqua, k-way in caso di pioggia, una torcia frontale male non fa, i bastoncini da trekking potrebbero essere utili.
Pranzo al sacco.
Se hai dei dubbi consulta lo zaino apeino
PERCORSO
Dopo aver parcheggiato le auto nel parcheggio all’ingresso di Via Bandini a San Cassiano (230 mslm). Da qui imbocchiamo poco più indietro il sentiero UOEI (segnavia gialli), nel primo tratto un po’ ripido, fino a Monte Colombo (654 mslm). Successivamente si percorre un tratto del sentiero dei Partigiani (CAI 579 su strada sterrata e sentiero) fino a Ca’ di Malanca (camalanca.it) (710 mslm). Qui avremo modo di fare una sosta per pranzare e per condividere alcune letture. Riprendiamo il nostro cammino imboccando il sentiero CAI 505 che ci porta a Croce Daniele (680 mslm), per la prima parte su sterrato e successivamente su sentiero. Da lì iniziamo a scendere su una strada asfaltata che passa per Montevecchio e dopo poco si imbocca a destra la forestale Ca’ di Po’ – Corneto che costeggiando Rio Corneto ci riporta a San Cassiano.
Scarica la traccia GPX
RITROVO
Ore 8.00 nel giardino della SPM Ivan Illich in via Giuriolo 7, Bologna, per una colazione conviviale. Porta quello che vuoi condividere!
Ore 9.00 partenza in auto per San Cassiano di Brisighella (RA) – poco meno di un’ora e mezza di viaggio
Questa escursione si inserisce nel programma di:
ORA E SEMPRE – Resistenze in movimento
80° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo
Un programma di eventi dedicati a raccontare esperienze di resistenza in giro per il mondo.
Musica, letteratura, dialoghi e molto altro: un invito a vivere momenti di condivisione e costruzione collettiva in un’atmosfera di convivialità e riflessione.
