Eremo di San Guglielmo
Contact event manager
Book your tickets
Ape Maremma – Escursione per tutt* domenica 24 febbraio 2019
INFORMAZIONI TECNICHE
Percorso ad anello partenza da STRADA VICINALE SAN GUGLIELMO verso il DENTE DEL DIAVOLO scendendo per l’EREMO di SAN GUGLIELMO e ritorno al punto di partenza
Punto di partenza: INIZIO STRADA STERRATA DI VIA DEL POGGETTO (72 m s.l.m.)
Punto di arrivo: DENTE DEL DIAVOLO (409 m s.l.m)
Dislivello complessivo: 337 m
Tempo di percorrenza: 6h ca andata e ritorno comprese varie soste e pausa pranzo al sacco
Lunghezza: 9.89 km
Tipo di percorso: anello
Grado di difficoltà: E
La partecipazione è consentita ai bambini dai 10 anni in su.
DESCRIZIONE
Partenza da Castiglione della Pescaia, seguendo le indicazioni per l’eremo di san Guglielmo, dopo circa 2 km di strada asfaltata da fare in macchina, si arriva ad una biforcazione in Val di Loro, si prosegue nella via Vicinale San Guglielmo, fino al tratto sterrato dove lasceremo le auto.
Si sale verso il dente del diavolo (salita inizialmente dolce per poi diventare più impegnativa), situato sul crinale del poggio Quercetona. Arrivati in cima ci aspetterà una vista spettacolare di Punta Ala ed il golfo di Follonica. Dopo la pausa pranzo si prosegue scendendo fino a raggiungere le rovine dell’eremo di San Guglielmo, struttura tipica dei siti benedettini del XIII secolo, abbandonato nel 1800. Un volta superato l’Eremo, proseguiamo in discesa all’interno del bosco mediterraneo per raggiungere il vecchio Acquedotto del 1700, costruito dal Granduca per servire Castiglione, da qui continuiamo fino al punto di partenza.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpa da escursione caviglia alta. Pranzo al sacco, un bicchiere per momenti di convivialità, almeno 1,5 litri di acqua a testa, in caso di tempo incerto kway o mantella antipioggia, giacca a vento, pile, calzini di ricambio. Non scordate di portare un cambio completo da lasciare in macchina.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo a Grosseto ore 8.30 al bar Nord-Est (davanti a parcheggio Velodromo)
Ritrovo a Castiglione della Pescaia ore 9.15 al grande parcheggio pubblico Auto e Bus Castiglione adiacente al fiume Bruna (piazza del Mercato)
Partenza escursione ore 9.45
COME SI ARRIVA
Giunti a Castiglione della Pescaia si raggiunge il parcheggio pubblico in piazza del Mercato
(https://goo.gl/maps/7a2Egi16oMx)
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Passeggiata informale, nessun costo ognuno è responsabile di se stesso e degli altri
INFO E CONTATTI
contattaci sulla pagina… rispondiamo quanto prima!