Due giorni in Val Strona

ape milano

Event details

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Due giorni in Val Strona

2022-05-21 6:30 to 2022-05-22 18:30
21/05/2022

000000

ape milano

milanoape@gmail.com

https://ape-alveare.it/

Organizer's other events

Due giorni in Val Strona

2022-05-21 6:30 to 2022-05-22 18:30
21/05/2022

PRINT

La Valle Strona è una splendida valle situata nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, prende il nome dal torrente Strona ed è situata tra la Val d’Ossola (a nord), la Val Corcera (a nord-est) e la Valsesia (a sud). La valle si raggiunge partendo dalla città di Omegna situata nella parte settentrionale del lago d’Orta. Sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 Ape Milano ritorna in questo luogo a noi caro, ospiti di Casa di Piana, per una due giorni di passeggiate nel cuore della valle. Ecco il programma, scorri fino in fondo dopo aver letto per la scheda di iscrizione.

Venerdì 20 maggio: possibilità di partenza venerdì sera, con cena a Campello Monti e pernotto a Casa di Piana, oppure partenza sabato mattina (presto!). 

Sabato 21 maggio: gita sociale 3 api al Monte Capezzone (possibilità di salita in giornata)

Domenica 22 maggio: Gita sociale 3 api, anello Campello, La Balma, Passo del Crac, Alpe Penninetto, Alpe Scarpia, Campello (escursione dedicata solo a chi si iscriverà alla due giorni per via della lunghezza del percorso)

Costo: 15€ a testa sia per 1 che per 2 notti. La quota comprende il pernottamento per una o due notti e la cena di sabato sera a Casa di Piana.

Pranzi di sabato e domenica al sacco

Colazioni di sabato e domenica: organizzarsi in proprio. Possibilità di fare caffè, the e bevande calde a Casa di Piana. 

Sabato 21 maggio: gita sociale 3 api al Monte Capezzone 

Info

Difficoltà: EE

Quota partenza: 1275 mt slm

Quota massima: 2385 mt slm

Dislivello positivo:  1150m ca.

Pranzo: al sacco, non sono presenti rifugi lungo il percorso.

Acqua: disponibilità d’acqua lungo il percorso, ma consigliamo di portarne un paio di litri con sé.

Abbigliamento: scarponi obbligatori, consigliamo l’uso delle bacchette.

Itinerario sabato 21 maggio

L’itinerario parte dal paesino walser di Campello Monti, dove, passata la baita “Sass da Mür”, ha inizio la salita lungo il ripido sentiero che porta al primo alpeggio e prosegue fino a raggiungere il Lago di Capezzone. Qui, in posizione dominante, si trova il bivacco Abele Traglio, realizzato dal G.A.M (Gruppo Amici della Montagna) di Quarna e dal CAI di Omegna. Sorge dove prima si trovava una baita chiamata “baitin dal pastur”, utilizzata dai pastori di Campello Monti nel periodo della transumanza. Dal fianco destro del lago si snodano i sentieri (per lo più pietraie) per salire al Monte Capezzone, composto da quattro cime susseguenti: cima Altemberg, cima Lago, cima di Capezzone e Ronda. Arrivati al valico si apre la vista verso il Massiccio del Monte Rosa.

Proseguendo verso destra si raggiunge la croce della Cima di Capezzone, il sentiero di sinistra porta invece alle croci di cima Lago, prima, e cima Altemberg dopo (le cime sono raggiungibili seguendo i passaggi nella roccia con gli indicatori bianchi e rossi del CAI). Discesa per lo stesso percorso.

Ritrovo

Venerdì 20 maggio, ritrovo ore 17 al Piano Terra

Sabato 21 maggio, ritrovo ore 6.30 al Piano Terra, con partenza puntuali ore 6.45, oppure h 9.00 al parcheggio di Campello Monti.

Qui il punto di ritrovo al parcheggio di Campello Monti

Qui l’itinerario da Piano Terra a Campello Monti

Domenica 22 maggio: gita sociale 3 api, anello Campello, La Balma, Monte Capio, Alpe Pianello, Alpe Scarpia, Campello 

Escursione proposta solo a chi si iscriverà alla due giorni per via della lunghezza del percorso in modo da partire presto domenica mattina.

Itinerario domenica 22 maggio

Escursione che, partendo da Campello Monti raggiunge l’Alpe La Balma e il Passo del Crac (2000m), per poi rientrare al punto di partenza dall’Alpe Penninetto e l’Alpe Scarpia fino a Campello. Lasciata l’auto all’ingresso del paese, ci si avvia verso le case e, giunti in prossimità dell’ex scuola, si trova la chiara indicazione per il Monte Capio. Si scende lungo l’ampia mulattiera sino ad attraversare (sul ponte) lo Strona, per poi immettersi sulla trattorabile. Percorrendo una lunga diagonale, la sterrata, attraversando il vallone del Rio Suenda, termina sulla dorsale che separa questo vallone da quello del Rio dei Dannati. Si segue allora il sentiero che sale, raggiungendo il punto panoramico nei pressi dell’Alpe Pennino Grande. Da qui ci si addentra, con bella visuale sulla piramide rocciosa del Monte Capio, nel vallone del Rio dei Dannati fino a raggiungere l’Alpe la Balma. Nei pressi dell’alpeggio, caratterizzato dalle caratteristiche costruzioni addossate alle rocce, è possibile vedere anche l’ingresso di una miniera. Dall’alpe, superati i magri pascoli e tenendosi a destra, il sentiero risale il ripido pendio in direzione del bivio con il Passo del Crac, dove, invece di proseguire per il lungo traverso sino al Passo dei Rossi prenderemo a destra, in direzione del vicino e affascinante Passo del Crac. Dal passo scenderemo su ripido sentiero verso l’Alpe Penninetto da cui proseguiremo ancora in discesa verso la località Sass da Mur da cui in pochi minui faremo ritorno a Campello per comodo sentiero.

Info

Difficoltà: EE

Quota partenza: 1275 mt slm

Quota massima: 2000 mt slm

Dislivello positivo:  900 mt ca.

Pranzo: al sacco, non sono presenti rifugi lungo il percorso.

Acqua: disponibilità d’acqua lungo il percorso, ma consigliamo di portarne un paio di litri con sé.

Abbigliamento: scarponi obbligatori, consigliamo l’uso delle bacchette.

Iscrizioni

Le gite sociali sono aperte ai soci e non hanno un costo se non per le spese vive del viaggio, che si condividono tra i partecipanti alla macchinata.

La quota annuale è di 10 euro e ci permette di coprire le spese delle attività sociali.

Per questa gita sono previsti i costi di pernottamento e cena di sabato. 

Sarà possibile partecipare alla due giorni, pernottando a Casa di Piana, oppure partecipare solo sabato in giornata.

Vuoi iscriverti? Facile! Basta compilare il form d’iscrizione cliccando qui. [Iscrizioni chiuse per raggiunto limite di posti, per info e lista d’attesa, scrivi a milanoape@gmail.com]

Consigli anti-covid

In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Milano chiediamo a tutti uno sforzo per andare in montagna con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele:

1) porta con te una mascherina;

2) porta con te il gel igienizzante;

3) cerca di mantenere le giuste distanze.

Link utili

milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy