Due giorni in Val Grande
Event details
- 2023-11-11 7:00 to 2023-11-12 19:00
Contact event manager
Book your tickets
Due giorni in Val Grande
2023-11-11 7:00 to 2023-11-12 19:00
11/11/2023
000000
Descrizione
Gita di due giorni con pernottamento all’ostello di Cicogna (portarsi sacco a pelo o sacco lenzuolo, le coperte ci sono). Il costo è di 20 euro per il pernottamento.
Il primo giorno da Cossogno a Cicogna per un bel sentiero 3/4 ore, 500m di dislivello.
Il secondo giorno ci inoltreremo nel cuore della Valgrande passando per il mitico ponte di Velina e raggiungere il paese di Rovegro via l’alpe Scellina (sentiero alto) 7 ore.
La Valgrande è stata teatro di importanti lotte partigiane e purtroppo nel 1944 un feroce rastrellamento dei nazi-fascisti ha portato morte e distruzione in tutta la valle.
Info
Difficoltà: (EE) 3 api vista la presenza di molti tratti esposti, qualche metro di ferratina e la lunghezza del percorso al secondo giorno
Quota partenza: 400 m slm circa
Quota massima: 850 m slm
Dislivello positivo: molti saliscendi, il dislivello maggiore nel tratto ponte Velina (470m) al bivio sotto alpe Basseno (830m)
Pranzo: la sera del primo giorno c’è la cucina dell’ostello disponibile, i pranzi al sacco
Presenza di acqua sul percorso: si, spesso
Abbigliamento: adeguato alla quota e alla stagione. Consigliamo fortemente l’uso di bacchette e di buoni scarponi
Ti manca qualcosa? Scrivici, chiamaci, oppure cerca nel baule apeino.
Ritrovo
h 7.15 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3)
h 7.30 partenza
h 9.15 ritrovo al Parcheggio di Rovegro appena fuori del paese sulla strada per Cicogna (vicino alla cappella Mater Divinae Gratiae)
Accesso
Clicca qui per il percorso da Piano Terra
Itinerario
Una volta lasciata l’auto al parcheggio appena fuori di Rovegro si ritorna verso il “centro” per attraversare il ponte romano e raggiungere Cossogno; da qui, passando per l’oratorio In Oca, si segue il sentiero P00 (carta GEO4MAP ValGrande n.114.) che corre sulla sinistra orografica del fiume San Bernardino fino a Ponte Casletto da dove un sentiero abbastanza ripido, che taglia i primi tornanti della strada asfaltata, ci porta a Cicogna e all’ostello. (3/4ore)
Il secondo giorno si prende il sentiero P09, a tratti esposto, che passa per l’eliporto, l’alpe Montuzzo, Crosane, Uccigiola e dopo alcuni passaggi attrezzati con catene e gradini metallici arriva all’alpe Velina Baserga dove Piero, che ci abita, può venderci qualche bevanda.
Poi si scende velocemente al ponte di Velina (siamo nel cuore della Valgrande)
Passati sulla destra orografica del rio Valgrande si sale abbastanza ripidamente verso l’alpe Basseno e poco prima di raggiungerla si devia decisamente a sx (ora è tutta discesa) verso l’alpe Scellina superiore, Curt Pirela, Or Vergun e Bignugno dove si incontra la strada asfaltata. Per tornare a Rovegro evitando l’asfalto si segue l’acquedotto, praticamente in piano su fondo di cemento che in poco meno di un’ora ci riporta al parcheggio di Rovegro. (7 ore circa da Cicogna)
Iscrizioni
Le gite sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra le/i partecipanti) ma ti chiediamo di registrarti e segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi.
La quota annuale è di 10 euro e ci permette di coprire le spese delle attività sociali e di attivare un’assicurazione RC che tutela i soci e le socie dai danni involontariamente provocati a terzi nello svolgimento delle attività sociali. L’assicurazione non prevede risarcimenti in caso di infortuni.
Iscrizioni chiuse per raggiunto limite di posti. Per info milanoape@gmail.com
Link utili
milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino // https://www.instagram.com/milano_ape/