Dalla Valle dell’Orsigna a Porta Franca
Contact event manager
Book your tickets
Dalla Valle dell’Orsigna a Porta Franca
domenica, 8AM to 6PM
24/07/2022
000000
Camminata estiva in mezzo a faggete e conifere nella Valle dell’Orsigna, sul confine fra Pistoia e Bologna.
Arriveremo fino al crinale nei pressi del Passo della Nevaia (1635 m) da dove ci godremo il panorama sul Corno Alle Scale e le Apuane.
Questo sentiero dal Duecento a fine 700 rappresentò la principale via di collegamento tra il territorio di Pistoia e quello di Bologna, una sorta di “autostrada del Medioevo”.
La sua antica importanza testimoniata dall’ampiezza del tracciato i muretti a secco e i grossi faggi che lo affiancano in alcuni punti.
Tratti salienti del viaggio:
- Pian dell’Osteria (1200m), così chiamato perché ospitava una locanda nel Seicento;
- Poggio Merizzone (1552m), dove sono visibili cippi di confine in pietra del 1791 fatti posare dal Granducato di Toscana e Porta Franca, chiamata così perché sorge nel punto in cui la dogana veniva aggirata dai briganti (1580m).
SCHEDA TECNICA:
Tempo di percorrenza:
6 ore circa senza contare le soste, percorso di 11,50 km
Dislivello in salita totale:
700m ca. su 9,5 km
Altre informazioni:
- Percorso agevole e salita progressiva, meno in discesa.
- Nessun tratto esposto
- Rientro alle macchine entro le 19
Segnaletica:
Sentiero C.A.I. n. 5 fino al rifugio di Porta Franca, n. 35 fino al Passo della Nevaia, n. 00 fino al Passo dei Malandrini, n. 3 fino al Passo del Rombicciaio, n. 53 fino ai Lavacchini
ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da escursionismo estivo (maglietta di ricambio o tecnica, camicia leggera o crema solare, cappellino, maglioncino leggero, una giacca a vento), scarpe comode da trekking (no Dr. Martens) con suola scolpita (no Allstar), minimo 1 litro di acqua, snacks e/o pranzo al sacco, una torcia male non fa.
RITROVO:
Alle 8:00 al parcheggio di via Gobetti incrocio Fioravanti.
PERCORSO:
In Auto:
Raggiungere la Porrettana (SS64), alla rotonda di Ponte della Venturina prendere la Pracchiese (SP632) per 12 km fino all’imbocco della Valle dell’ Orsigna, proseguire per altri 6 km ca. fino a Lavacchini/Valdi (totale 1h30′).
A piedi:
A Lavacchini (località Valdi) c’è una stupenda fontana dove fornirsi d’acqua e parcheggiare.
Da lì si fanno 10′ su strada asfaltata fino all’inizio del sentiero 5 per il Monte Orsigna. Superiamo alcune case (Case Moretto, Casa Aldria, i Ciliegi) per vie antiche in mezzo ai faggi che ci osservano, la fonte della Gabelletta e arriviamo poco sotto Poggio Merizzone. Affacciati sulla destra si apre il panorama sul Corno alle Scale e la Nuda. Arriviamo al rifugio di Porta Franca (1572) (ca.3h, pausa pranzo nei pressi).
Rientro: Aggiriamo il Poggio delle Ignude e per il sentiero 35 si arriva al Passo della Nevaia (1635m) con viste esplendide sulle Apuane. Successivamente con lo 00 passiamo davanti il Poggio dei Malandrini (1577) e al Passo della Pedata del Diavolo-Rombiciaio prendiamo il sentiero 53 fino alla fontana dei Lavacchini, non senza prima aver guadato il torrente Orsigna.
In alternativa per il rientro per chi ha ginocchia deboli si può seguire il 35 fino a Pian Grande da dove parte una forestale che porta ai Lavacchini.
MAPPA del percorso
PRENOTAZIONI:
Massimo: 20 persone
Iscrizione: compila questo velocissimo formulario