Dalla Certosa di Trisulti al Monte Rotonaria
Contact event manager
Book your tickets
Dalla Certosa di Trisulti al Monte Rotonaria
sabato, 9AM to 4PM
11/05/2024
000000
ape roma
Organizer's other eventsSabato 11 maggio gita APE Roma sul Monte Rotonaria! Percorreremo l’impegnativo e ripido sentiero che dalla Certosa di Trisulti ci condurrà fino alla cima (1.750 mt), una delle più panoramiche del gruppo degli Ernici. Percorso impegnativo per dislivello (circa 900 m complessivi), con circa 3 ore di salita.
Il percorso inizia poco oltre l’entrata della Certosa e si snoda inizialmente in un bosco di carpini, querce e faggi per arrivare dopo un breve tratto al Vado di Porca, dal quale si può godere di un bellissimo affaccio sulla Certosa. Si prosegue poi, dopo un tratto più scoperto, dentro una rigogliosa faggeta per arrivare alla splendida Sella Faito. Questa zona anticamente era luogo di incontro dei pastori, che si riunivano intorno ad un’aia acciottolata ora coperta dal cemento. Da lì, in pochi minuti si raggiunge la croce di vetta (1750 m. s.l.m.), da dove, in una giornata limpida, si distinguono il Circeo, le isole Pontine, i monti Aurunci e Lepini, fino ai monti Prenestini e ai Colli Albani. Il ritorno sarà per lo stesso percorso dell’andata.
Nel caso in cui l’escursione termini in tempi utili, chi vorrà potrà anche visitare la Certosa (orario di chiusura ore 16:00).
INFORMAZIONI TECNICHE E LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Percorso impegnativo per dislivello (circa 900 m complessivi), la salita è ben distribuita ma costante per le prime tre ore. Per la discesa sono circa due ore (5 ore totali pause escluse).
Quota massima: 1.750 m s.l.m.
Dislivello totale: 900 m circa
Tempo di percorrenza: 5 ore di cammino soste escluse
Lunghezza: 11 km
Grado di difficoltà: Escursionistico +
Orario di fine escursione: 16:00 circa
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 9:00 presso il parcheggio della Certosa di Trisulti: https://maps.app.goo.gl/4mXDgCZWJ6PcruyS9
Tempo di viaggio da Roma circa 1 ora e 30 minuti (da Piazza Ragusa).
Se vuoi partecipare alla condivisione dei passaggi in auto, leggi la parte sotto.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri di acqua a testa. Qualcosa da condividere con gli altr* nella consueta “tovagliata” apeina. Equipaggiamento: scarponi da trekking, bastoncini da trekking. Abbigliamento a strati (giacca antipioggia e strati termici), guanti, cappello, crema solare, torcia frontale, ghette (c’è una remota possibilità di qualche sprazzo di neve).
CONDIVISIONE DEI POSTI AUTO
Usare meno auto è un modo per rendere le nostre gite più sostenibili e permettere a tutt* di partecipare. Affinché questo metodo funzioni, è fondamentale che chi può metta a disposizione la propria auto.
Per chi vuole dare o ricevere un passaggio, l’appuntamento è alle 7:20 a piazza Ragusa (bar pasticceria I Dolcissimi – https://maps.app.goo.gl/VakvXTZggtBi26Az7). Lì facciamo le macchine e lasciamo quelle eventualmente in più. I costi di viaggio si condividono!
N.B.: la registrazione all’evento non garantisce la disponibilità del posto in auto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2024 (costo 10 €). I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.
N.B.: per tutte le spese (tessera, condivisione costi di viaggio, bevuta di fine gita) portare contanti.
INFO E CONTATTI:
aperoma.info@gmail.com