Dal Lago Santo modenese al monte Rondinaio
Contact event manager
Book your tickets
Dal Lago Santo modenese al monte Rondinaio
sabato, 8AM to 7PM
14/11/2020
000000
ape bologna
Organizer's other eventsCamminata tardo-autunnale, sul confine fra Lucca e il Parco Regionale del Frignano (Mo) attraversando faggete ormai spoglie e prati glaciali fino al monte Rondinaio (1964 metri), da dove ci godremo il panorama. Al ritorno giretto in torno al Lago Santo modenese e un saluto al vetusto Olmo di Tagliole, il più vecchio di Italia.
Dopo aver lasciato le macchine al parcheggio del Lago Santo Modenese (1501m), si prende il sentiero CAI 521 fino al Lago Baccio, di origine glaciale (1550, 20′), il sentiero prosegue in mezzo alla macchia tipica dell’Appennino tosco-emiliano.
Si sale attraversando delle sassaie fino al crinale.
Da lì si possono osservare i piccoli laghi Turchino e Torbido, il monte Cimone e se non è nuvolo le Apuane dal lato toscano.
Raggiungeremo la cima del Rondinaio (1964m) e ripartiremo scendendo seguendo la stessa vallata della salita ma più a ovest, lungo il sentiero numero 523.
Se il meteo e i tempi di percorrenza lo consentono al ritorno ci fermeremo nei dintorni del Lago Santo, dove si trova, vicino al Rifugio Vittoria, una pietra con una storica incisione lasciata ad agosto del ’43 dai partigiani della brigata autonoma che operava in zona.
𝗦𝗖𝗛𝗘𝗗𝗔 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗔
Tempo di percorrenza
5,30 ore circa senza le soste di cui:
- 1h40′ di salita
- 1h40′ di ritorno
Dislivello in salita totale: 463m
Altre informazioni
Percorso agevole e salita progressiva. Possibile vento o basse temperature in cima.
Rientro alle macchine entro le 18
Segnaletica
Sentiero C.A.I. n. 523 fino al lago Baccio e 521 fino in cima, sentiero 523 al ritorno.
ATTREZZATURA NECESSARIA
Abbigliamento da escursionismo invernale a strati, giacca antivento e scarponcini da trekking alti alla caviglia e con suola scolpita, berretto, guanti e giracollo, minimo 1 litro di acqua, snacks e pranzo al sacco, torcia (tramonta alle 17:00 e se si dovesse sforare con i tempi bisogna rientrare al buio).
RITROVO
Alle 8:00 al parcheggio di via Gobetti (angolo Fioravanti)
PERCORSO
In Auto
Raggiungere l’asse atrezzano e successivamente la Strada Provinciale di Vignola “Nuova Bazzanese” (SP569) fino a Vignola. Da lì prendere la Strada Statale 12 dell’Abetone e del Brennero (SS12) fino a Pievepelago. Da lì, 11 km attraverso la strada delle Tagliole. Al termine della strada si trova un parcheggio a pagamento (totale 2h).
PRENOTAZIONI
Prenotazione obbligatoria invia un sms(no chat) al numero 3409358832
Posti massimi: 15
Sappiamo che non è scontato in questo periodo condividere le macchine, cosa che ci teniamo a fare. Se avete problemi a condividere la macchina, fatecelo sapere al momento dell’iscrizione che troviamo una quadra.
CONSIGLI ANTICOVID
In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni di Ape Bologna chiediamo a tutti uno sforzo per rispettare alcune indicazioni che ci permettano di andare in montagna con serenità, ma anche in sicurezza e con le giuste cautele. Leggi le regole che ci siamo dati:
- Il gruppo sarà formato da massimo 15 persone
- Porta con te 2 mascherine chirurgiche (si rompono facilmente), oppure una lavabile da poter indossare in caso la densità aumenti in maniera eccessiva
- Porta con te il gel igienizzante per lavarti le mani quando necessario
- Durante l’escursione, cerchiamo di mantenere le giuste distanze
- Sconsigliamo la condivisione di cibo, bevande ed oggetti di qualsiasi tipo
- Non ne siamo contenti, ma cerchiamo di organizzare le auto il piú possibile per famiglie, congiunti o al massimo a gruppi di 3/4 persone