Con Tilt per il Paleotto
Contact event manager
Book your tickets
Percorso da Ponticella a Rastignano, passando per il parco dei Gessi Bolognesi, il Belvedere, e Montecalvo
SCHEDA TECNICA:
Tempo di percorrenza: circa 4 ore senza contare le soste
Dislivello in salita totale: 450 m ca.
Quota massima: 390 m
Distanza: 13.5 km circa
ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da escursionismo invernale (maglietta traspirante+giacca tecnica, oppure maglietta termica+giacca a vento/impermeabile, e per le più freddolose una sciarpa scaldacollo)
Scarpe da trekking o trail running con suola scolpita.
1.0 litro di acqua, snack e pranzo al sacco (per chi vuole), una torcia male non fa mai.
Se hai dei dubbi consulta lo zaino apeino
RITROVO
Giro NO-OIL!
Ci si vede in Piazzale Atleti azzurri di Italia, raggiungibile con linee autobus 11 e 27A dalla stazione e dal centro (via G. Matteotti, Via Indipendenza etc.).
Ritorno libero!
PERCORSO
A piedi:
Da Piazzale Atleti azzurri di Italia ci incamminiamo lungo il Savena e imbocchiamo il sentiero del Lungo Savena.
Sbuchiamo dietro le prima case di Ponticella e procediamo nel parco dopo aver attraversato la strada tenendo il percorso basso. Usciamo dal confine del comune di Bologna e continuiamo a seguire il sentiero.
Poco dopo prendiamo un sentiero a sinistra e superiamo il Savena camminando su un “ponticello” pedonale. Riprendiamo la strada asfaltata e la seguiamo fino ad arrivare alla fine di Via della Spippola, dove comincia il sentiero CAI 817 che porta all’interno del parco dei gessi.
Seguiamo il sentiero fino al belvedere, con brevi deviazioni lungo il punto panoramico dei gessi della Croara, della formazione geomorfologica delle Candele, e del pozzo carsico.
Superiamo il belvedere dei gessi, attraversiamo la strada asfaltata Via Madonna dei Boschi e continuiamo sul sentiero 817 che presto svolta a destra verso Sud in direzione di Montecalvo.
Seguiamo il sentiero che scende in una piccola valle fino a ritornare sulla strada asfaltata, questa volta contornata da ulivi. Camminiamo in direzione della Chiesa di Santi Giovanni Battista e Mamante di Montecalvo dove è presente una fonte d’acqua per chi volesse.
Se nessuno deve ricaricare la borraccia, proseguiamo dritti evitando la chiesa, percorrendo la strada asfaltata che passa sopra Montecalvo (sentiero 817°) e ci ricongiunge al sentiero CAI 819 che scende velocemente verso Cartiera di Sesto, e ci porta lungo la statale Via Andrea Costa.
Qui svoltiamo a sinistra per immetterci dopo poche decine di metri sulla strada pedonale Via Serrabella e sul sentiero CAI 108 che costeggia nuovamente il Savena, per risalire il fiume e giungere alla sede di Farò e di TIST, dove avrà inizio l’incontro con i collettivi artistici della zona per l’evento FARO’ pratiche estetiche politiche.
L’arrivo a TIST è previsto alle ore 13:00, dove ci saranno diverse mostre.
La tappa successiva è Santa Bellezza con Laboratori sul suono e paesaggio dalle ore 14 alle ore 16
L’ultima tappa è al Parco del Paleotto con una performance alle ore 17:30.
MAPPA del percorso
PRENOTAZIONI
La prenotazione non è obbligatoria, l’importante è essere puntuali al punto di ritrovo