14/10 A Collio Valtrompia per “ribelliamoci alpeggio”: escursione tra le strutture abbondonate di una storica stazione sciistica bresciana

ape brescia

Event details

  • 14/10/2023
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

14/10 A Collio Valtrompia per “ribelliamoci alpeggio”: escursione tra le strutture abbondonate di una storica stazione sciistica bresciana

All Day
14/10/2023

000000

ape brescia

Organizer's other events

14/10 A Collio Valtrompia per “ribelliamoci alpeggio”: escursione tra le strutture abbondonate di una storica stazione sciistica bresciana

All Day
14/10/2023

PRINT

Sabato 14/10/2023, in occasione del World Congress for Climate Justice che si terrà a Milano, APE Brescia darà il suo contributo a “Ribelliamoci alpeggio” – Giornata di mobilitazione diffusa contro le nocività in montagna.

Ci incontreremo a Collio, paese della Valtrompia, e cammineremo sotto le funi degli impianti in disuso da anni, tra rifugi abbandonati ed edifici fatiscenti.

Ritrovo
Il trasferimento sarà effettuato con mezzi pubblici (autobus di linea).
Ore 6:30, via Togni – Brescia (stazione vecchia di partenza delle corriere, a destra fronte stazione ferroviaria), partenza corriera ore 6:40.
Ore 8:15, parcheggio seggiovia di Collio Valtrompia.

Difficoltà
3 api se gita completa (1050 m di dislivello, cammino di 5 ore e 30’ pause escluse, 13 km), altitudine massima 1.800 m slm.
2 api evitando la cima del monte Pezzeda (850 m di dislivello, cammino di 4 ore e 30’ pause escluse, 12 km), altitudine massima 1.600 m slm.

Percorso auto e parcheggio
Per chi utilizza l’autobus numerosi posti non a pagamento nella zona di partenza a Brescia. Per chi viene con la propria auto: percorrere la statale della Valtrompia fino all’abitato di Collio e nel mezzo del paese, all’altezza del cartello che indica la partenza della seggiovia, sulla destra, numerosi e ampi parcheggi sono disponibili.

Itinerario
Collio – Roccolo Crispi -Rifugio Blanchi 2 – Cima monte Pezzeda (1800 m slm) – Passo Pezzeda Mattina – Malga Pezzeda – Mattina (con ricongiungimento gita 2 Api) – Località Panteghino – Località Trampolino – Collio.

Percorso
Per l’80% dell’escursione si seguono carrareccie. Dal piazzale della seggiovia si entra nel parchetto pubblico, si supera il ponte sul Mella e si gira a destra. Inizialmente si segue il segnavia 349 per Pezzeda Mattina – Corna Blacca. Qui il percorso è faticoso in quanto ripido e talvolta cementato. Dopo circa 30 minuti di salita si ignora il segnavia 349 e si tiene la destra. In questo punto si passerà nuovamente al ritorno, percorrendo in discesa appunto il 349.
Dopo circa 1 ora e 30’ si giunge alla localita Roccolo Crispi – Rifugio Blanchi 1, dove sorgono le stazioni di arrivo dalla seggiovia che arriva da Collio e la stazione di partenza della seconda seggiovia. Da qui la carrareccia si fa più dolce e il bosco inizia a diradarsi. Attraversiamo le vecchie piste da sci, ora completamente in disuso, e il panorama inizia a spaziare sulle cime dell’alta Valtrompia.
Dopo un’altra ora (2h 30’ totali) giungiamo al rifugio Blanchi 2, il punto più alto della gita 2 api (1600 m slm).
Dal rifugio la gita 2 api prosegue sulla carrareccia a sinistra che attraversa la pista da sci e la seggiovia sotto la stazione intermedia, per giungere su strada pianeggiante alla skilift di Pezzeda Mattina. Una volta incontrato lo skilift il gruppo seguirà in discesa una traccia che porta alla stazione di partenza dello skilift dove i gruppi – 2 api e 3 api – si ricongiungono.
Dal rifiugio Blanchi 2 i partecipanti alla gita 3 api risaliranno faticosamente i pratoni e la cresta che porta sulla vetta, occupata dagli “scheletri” del vecchio sklilift, del monte Pezzeda in circa 30 minuti. Questo è il punto più panoramico della gita. Seguendo in discesa la cresta nord il gruppo giungerà al passo di Pezzada Mattina ed in breve alla stazione di partenza dello skilift sopracitato, per ricongiungersi al gruppo della gita 2 api.
Ora la strada è completamente in discesa e in circa 2 ore siamo di ritorno a Collio. Unica attenzione, un bivio in prossimità della località Panteghino dove bisogna tenere la sinistra per località Trampolino e non Busana.

Le adesioni online (tramite compilazione di questo google form) sono aperte fino a:
– giovedì 12/10/2023 per i soci APE
– mercoledi 11/10/2023 per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy