18.07 Cima Corna Busa

ape brescia

Event details

  • 18/07/2021
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

18.07 Cima Corna Busa

All Day
18/07/2021

000000

ape brescia

Organizer's other events

18.07 Cima Corna Busa

All Day
18/07/2021

PRINT

Bella escursione all’ombra del Pizzo Camino fino a raggiungere la curiosa Cima Corna Busa, una grande roccia bucata che custodisce un’antica credenza popolare e permette una bella veduta sulle valli sottostanti.

Ritrovo:

– 7.00 a Brescia al parcheggio metro Prealpino lato area commerciale
https://goo.gl/maps/8wqx5SKf1kNqsMYv7
–  8.30 a Schilpario (BG) parcheggio Piazzale degli alpini
https://goo.gl/maps/9VbifZwTamWHDSr4A

Dati
Percorso (anello): Schilpario (1.130 m) – Malga Voia (1.580 m) – Passo di Corna Busa (1.940 m) – Cima Corna Busa (1980 m) – Passo di Corna Busa (1.940 m) – Malga Voia Alta (1.777 m) – Malga Epolo (1.560 m)
Sviluppo: 8 km
Ascesa totale: 850 m D+
Tempo di percorrenza: 5 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 2 API (medio). Percorso di sviluppo chilometrico contenuto, ma salita a tratti ripida. Nessuna difficoltà tecnica.

Percorso In Auto: Dal parcheggio metro Prealpino, si percorre SP 345 in direzione Concesio; poi SP 19 fino all’uscita Lago d’Iseo e Valcamonica, nei pressi di Rodengo Saiano. Si procede quindi su SP 510, passando il Lago d’Iseo e poi si SS 42 risalendo la Valcamonica fino all’uscita Boario Terme – Angolo Terme – Val di Scalve; seguire quindi su SP 294 con indicazioni Val di Scalve – Passo Vivione fino a raggiungere Schilpario.

Itinerario: Il primo tratto su strada forestale all’ombra del bosco alterna tratti con pendenza più sostenuta ad altri più dolci fino alla Malga di Voia. Poi dopo aver superato un dosso ed una piccola radura il sentiero sale lungo un ruscello e arriva in un pascolo dominato dalla parete nord del Pizzo Camino. L’ultimo tratto, con ripidi tornanti in un ontaneto, ci porta velocemente al Passo di Corna Busa. Da qui in pochi minuti si segue il sentiero sul crinale e si arriva alla Corna Busa, una grande roccia bucata. Qui, secondo una leggenda popolare, un boscaiolo di Schilpario trovò un accogliente riparo dove portare la propria famiglia per sfuggire all’epidemia di peste che attorno al 1630 flagellava anche la Val di Scalve. La Corna Busa oggi ci offre una splendida vista sul Pizzo Camino, sulle vallate sottostanti e più in fondo sulla Presolana.

La prima parte di discesa coincide con il percorso fatto in salita; passiamo di nuovo dal Passo Corna Busa e continuiamo a scendere fino a ritrovare le indicazioni del sentiero n. 424, nei pressi dei ruderi di Malga Voia Alta. Lo seguiamo fino a raggiungere Malga Epolo dove ci inseriamo nel sentiero n. 422, che ci riporta a Schilpario intersecando in alcuni tratti il tracciato delle piste di discesa.

Le adesioni sono aperte fino a:
giovedì 15 luglio per i soci APE
martedì 13 luglio per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione

Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/5Me7HZDYvPski18H9

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking . Pranzo al sacco.

Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni in merito al distanziamento interpersonale e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, se e quando richiesti.

Si invita a partecipare solo in caso di assenza di febbre o sintomi influenzali.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy