Campeggio Ape Brescia in Alta Valcamonica
Contact event manager
Book your tickets
Campeggio Ape Brescia in Alta Valcamonica
2022-09-03 6:00 to 2022-09-04 18:00
03/09/2022
000000
ape brescia
Organizer's other eventsE dopo le bellissime giornate del campeggio nazionale è il momento di riunire la comunità apeina di Brescia. Sabato 3 e domenica 4 settembre saremo ospiti del Camping Presanella a Temù, per una due giorni all’ insegna della convivialità e della passione per l’ambiente montano. Sia il sabato che la domenica potremo scegliere tra una gita facile (per piccole apette) e una più impegnativa: il sabato saliremo al Rifugio Garibaldi mentre la domenica insieme al Comitato MTO2694 che si oppone alla realizzazione di un nuovo impianto sciistico, ci muoveremo dal Passo del Tonale al Monte Tonale Occidentale.
Programma della due giorni:
SABATO 3 SETTEMBRE – Da Malga Caldea al Rifugio Garibaldi
Partenza ore 6.00 dal parcheggio della Metro Prealpino a Brescia.
Arrivo al Camping Presanella a Temu’, sistemazione bagagli, check-in.
Partenza escursione entro le ore 9.00
PARTENZA: Malga Caldea (m 1584)
ARRIVO: Rifugio Garibaldi (m 2553)
TEMPO (A/R): h 6.30 circa senza pause
DISLIVELLO: 970 m
DIFFICOLTÀ: impegnativo
In auto raggiungiamo Malga Caldea. Imbocchiamo il sentiero n. 11. Per la prima ora non è proprio un sentiero ma una stradina asfaltata di proprietà dell’ENEL ripida e faticosa. Arrivati al primo lago (Laghetto d’Avio) il sentiero si fa più morbido. Si procede ora quasi in piano affiancando tre laghi artificiali che raccolgono le acque dei bacini superiori, acque che poi vengono sfruttate per alimentare la centrale idroelettrica di Edolo. Superati i tre laghi, il sentiero riprende a salire costeggiando la cascata precipitante dal sovrastante ripiano di Malga Lavedole. Il panorama comincia a farsi molto bello. Arrivati sopra alla cascata troviamo una incantevole piana tagliata in due dal ruscello. Da qui si comincia a vedere il monte Adamello e sulla nostra destra la diga del “Pantano”.
Attraversata la piana e il ruscello sfruttando un ponte di legno, riprendiamo a salire per il sentiero chiamato “Il Calvario” chiamato così per i caduti della Grande Guerra lunga e ripida mulattiera. Verso la fine della terza ora di marcia finisce il Calvario e si arriva su un piccolo pianoro da dove è possibile ammirare l’imponente parete nord del Monte Adamello; alla sua sinistra il ghiacciaio del Venerocolo con l’omonima cima e il Corno Bianco. Pochi passi ed ecco il Lago Venerocolo con adiacente la chiesetta e sul suo lato destro il Rifugio Garibaldi.
Per bimbi e bimbe la gita è pensata fino a Malga Lavedole ( 500 metri di dislivello)
Ore 17.00 ritorno, sistemazione al campeggio, bagno in piscina, percorso vita, giochi
Ore 18.30 assemblea
Ore 20.30 cena in condivisione con utilizzo spazio coperto e socialità
DOMENICA 4 SETTEMBRE – dal Passo del Tonale al Monte Tonale Occidentale
Per chi vuole raggiungerci da Brescia consigliamo la partenza alle 6.00
Per chi è in campeggio
Ore 7.30 colazione autogestita (è possibile farla al bar del campeggio)
Ore 8.15 partenza per Passo del Tonale
Ore 9.00 partenza gita Monte Tonale Occidentale
https://ape-alveare.it/eventer/sul-monte-tonale-occidentale-per-dire-no-a-nuovi-impianti-sciistici/edate/2022-09-04/
ITINERARIO: Passo Tonale 1880/1900 m – Cima le Sorti 2411 m – Laghetto Bleis 2520 m – Monte Tonale Occidentale 2694 m
Difficoltà: media
Dislivello: 850 m circa
Tempo di percorrenza andata e ritorno: h 4,30 circa senza pause
La gita è adatta per bambini allenati da 12 anni in su. Per gli altri possibilita’ di passare la giornata in Val Sozzine lungo la strada che da Ponte di Legno sale al Tonale. In questo caso la passeggiata che non presenta alcuna difficolta’ sara’ autogestita dai partecipanti. Segnaliamo a Temu’ il Museo della Guerra Bianca in Adamello aperto il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 in via Roma 40.
Ore 16.00 rientro in campeggio , smontaggio tende , saluti
COSTI A PERSONA
Euro 30 per chi sceglie la soluzione in appartamento condiviso da 7 posti
Euro 15 per la tenda
Euro 5 come contributo per la cena del sabato sera. Sara’ preparato un primo piatto, consigliamo quindi di contribuire con altre pietanze ( frittata, torta salata, formaggi, vino…)
A questi bisogna aggiungere il costo del panino che ci prepara il campeggio per il pranzo al sacco della domenica e la tassa di soggiorno pari a 1,50 euro.
E’ possibile partecipare anche solo ad una delle due giornate.
Scrivici via mail a apebrescia@gmail.com per qualsiasi altra informazione.
Iscrizione compilando il forms sottostante. Saranno chiuse il 20 agosto e comunque dopo il raggiungimento dei 40 partecipanti.
https://forms.gle/Q159du2AYJi8FazW9