Campeggio APE 2021 in Val Dorizzo

ape brescia

Event details

  • 2021-06-17 20:56 to 2021-06-20 20:56

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Campeggio APE 2021 in Val Dorizzo

2021-06-17 20:56 to 2021-06-20 20:56
17/06/2021

000000

alveare

Organizer's other events

Campeggio APE 2021 in Val Dorizzo

2021-06-17 20:56 to 2021-06-20 20:56
17/06/2021

PRINT

Le sezioni apeine si convocano per il campeggio nazionale. Dal 18 al 20 giugno saremo a Val Dorizzo (Bagolino – BS) presso Casa Fontana Mora; la casa si trova poche centinaia di metri prima dell’abitato e si raggiunge con una stradina sterrata/cementata percorribile con tutte le auto.

Quando arrivate, dopo aver scaricato l’auto e averla portata al posteggio, vi chiediamo di versare la quota di partecipazione in modo da andare lisci su questo passaggio; ricordiamo che la quota comprende i pernotti, i pranzi al sacco, le cene e il pranzo della domenica (le colazioni sono invece autogestite ).

Il campeggio è autogestito e ci divideremo i lavori in modo che non vadano a gravare solo su pochi. Esporremo un cartello sul quale, scrivendo il proprio nome, ciascuno potrà autoassegnarsi ad un compito particolare: cucina, pulizie, ecc. In particolare dovremo provvedere alle pulizie finali e invitiamo chi non ha particolari problemi di distanza per il viaggio di rientro a fermarsi per collaborare.

Le iscrizioni al campeggio sono chiuse.

Le gite del sabato sono invece aperte a tutti i soci di Ape Brescia.

Essendo al campeggio, non siamo in grado di dare appuntamenti per un ritrovo a Brescia e chi vuole essere dei nostri dovrà organizzarsi per il viaggio in autonomia; per lo stesso motivo, non raccoglieremo iscrizioni e invitiamo gli interessati a farsi trovare sul posto almeno 15 minuti prima degli orari indicati.
Nella zona il campo telefonico è molto scarso e quello dati praticamente assente, così non sarà possibile contattarci per segnalare presenze o ritardi; abbiate quindi l’accortezza di farvi trovare sul posto con buon anticipo, perché i gruppi partiranno negli orari prefissati con chi c’è.

GITE CAMPEGGIO A.P.E. DI SABATO 19 GIUGNO

ANELLO DEL BLUMONE

Partenza: ore 7:30 da Locanda Gaver
Sviluppo: 20 km
Ascesa accumulata: 1.300 m D+
Tempo stimato: 8 h pause escluse
Difficoltà: 3 Api (difficile)

Note: Gita molto faticosa per via della lunghezza e dell’innevamento ancora importante a partire dalle medie quote; per questo consigliata a chi ha ottimo allenamento e buona capacità di muoversi a quote medio-alte in ambiente innevato. Chi partecipa deve necessariamente munirsi di ramponi (no ramponcini).

Materiale necessario: scarponi, ramponi (no ramponcini, catenelle o simili), bastoncini da trekking, ghette, crema solare, occhiali da sole, altro che portate nomalmente in gita (cibo, ricambi, antivento, ecc.)
Percorso in breve: da Locanda Gaver salita al bivacco Casinello di Blumone e poi al Passo del Termine (alcuni nevai sul percorso); oltre si procede per un lungo tratto con presenza di neve abbondante (più o meno portante a seconda dell’orario) passando sotto le creste che collegano il Monte Listino e Cima Laione. Discesa verso il Passo di Blumone e poi Lago della Vacca a tratti molto ripida e sempre su neve abbondante. Ritorno scendendo in Val Cadino e aggirando la Corna Bianca per entrare poi nella strada forestale che scende al punto di partenza.

AL LAGO DELLA VACCA

Partenza: ore 9:00 da Locanda Gaver
Sviluppo: 16 km
Ascesa accumulata: 1.000 m D+
Tempo stimato: 5 h pause escluse
Difficoltà: 2 Api (media)

Note: Gita di buon impegno, che richiede un buon allenamento; salita a tratti ripida, parte su strada forestale e parte su sentiero. Al momento attuale, ultimi piccoli nevai nella parte finale di salita e neve in scioglimento al Lago della Vacca.

Materiale necessario: scarponi, bastoncini da trekking, crema solare, occhiali da sole, altro che portate nomalmente in gita (cibo, ricambi, antivento, ecc.)
Percorso in breve: da Locanda Gaver salita a malga Laione di Mezzo e Casinetto di Laione per strada forestale; successivamente sentiero a tratti ripido e faticoso, che passa qualche piccolo nevaio nella parte terminale (al momento attuale). Ritorno scendendo in Val Cadino e aggirando la Corna Bianca per rientrare nel percorso fatto all’andata nelle vicinanze di Malga Laione di mezzo.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy