Passeggiata narrata di protesta in Val Gerola
Contact event manager
Book your tickets
Passeggiata narrata di protesta in Val Gerola
All Day
14/10/2023
000000
alveare
Organizer's other eventsCon questa iniziativa collettiva un gruppo spontaneo di persone vuole dare il proprio contributo a Ribelliamoci Alpeggio! giornata di mobilitazione diffusa contro progetti nocivi e inutili in montagna, in occasione del World Congress for Climate Justice (Milano 12/15 ottobre 2023).
BASTA STRADE SUI NOSTRI SENTIERI!
Abbiamo scelto di promuovere nel pomeriggio di SABATO 14 OTTOBRE, dalle h.14.00, una PASSEGGIATA NARRATA in Val Gerola (SO). l’escursione avrà luogo NEL PUNTO RAGGIUNTO DALL’ ESCAVATORE in azione tra L’ALPE DI TRONA E IL LAGO DI TRONA, in direzione dell’incontaminata oasi del LAGO ZANCONE, il più bel lago naturale del Parco delle Orobie Valtellinesi, contro la devastazione in corso nell’esecuzione di un discutibile INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA promosso dagli Enti Locali.
Non siamo contrarie alla manutenzione dei sentieri, ma al fatto che questa avvenga con escavatori ed esplosivi, che snaturano in modo irreversibile le caratteristiche ambientali e storiche di sentieri e mulattiere. La costruzione di ciclovie alpine, così come quella di nuovi impianti di risalita e di ogni opera che vuole sfruttare il territorio trasformando la montagna in un parco giochi per umani, si fonda sulla pretesa di poter arrivare ovunque e sempre, incuranti dei propri limiti. Narrazioni su decoro e inclusività tentano di celare che ciò che guida questi progetti è spesso unicamente l’interesse economico legato alle nuove forme di turismo.
Vogliamo sostenere che per noi la priorità è un’altra: la tutela del territorio. Vogliamo avere cura degli spazi che attraversiamo e viviamo.
Per riflettere su quello che succede diffusamente sulle nostre montagne; per prendere posizione contro la costruzione di ciclovie nelle aree protette ed altri interventi devastanti; per la conservazione del comune patrimonio naturalistico ed escursionistico. Per rompere il silenzio e sostenere un turismo consapevole, sostenibile e in sintonia con il territorio.
PER INFO contattare (solo Whatsapp) 3481711199 oppure 3477449770
L’escursione è libera (con accessibilità dalla Val Gerola, dalla Val Varrone o da Ornica, tempi di cammino variabili dalle 2.00 alle 4.00 h)
Ritrovo al luogo del SIT-IN dalle h. 14.00
Ma, per camminare insieme salendo… vi sono gruppi in formazione:
Da Laveggiolo (frazione di Gerola Alta, raggiungibile in macchina): ritrovo h.10
2h ore di cammino, 500m di dislivello
Da Pescegallo (raggiungibile in autobus da Morbegno): ritrovo da definire 2.30h di cammino, 500m di dislivello
Oppure scrivici se vuoi proporre un itinerario alternativo
GRAZIE PER OGNI SUPPORTO E CONDIVISIONE!