Colle del Nevegal ribelliamoci alpeggio

Basta impianti sul colle del Nevegal. Ribelliamoci alpeggio!

alveare

Event details

  • 14/10/2023
  • sabato, 9AM to 3PM

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Basta impianti sul colle del Nevegal. Ribelliamoci alpeggio!

sabato, 9AM to 3PM
14/10/2023

000000

alveare

Organizer's other events

Basta impianti sul colle del Nevegal. Ribelliamoci alpeggio!

sabato, 9AM to 3PM
14/10/2023

PRINT

“Ci sarà un bel clima”, “Protect Our Winters” ed altre cittadine e cittadini del territorio bellunese portano il loro contributo a Ribelliamoci Alpeggio! giornata di mobilitazione diffusa contro le nocività in montagna, sabato 14 ottobre 2023, in occasione del World Congress for Climate Justice (Milano 12/15 ottobre 2023).

Il 14 ottobre 2023, durante la mobilitazione nazionale “Ribelliamoci Alpeggio” saremo sul colle del Nevegal, alle porte di Belluno. Per decenni, questo luogo è stata la destinazione cittadina per gli amanti sport invernali. Ha rilanciato il turismo della ValBelluna e ha reso accessibile lo sci anche senza dover andare verso le note mete turistiche dell’alta provincia.
Negli ultimi anni l’aumento delle temperature globali e la bassa quota degli impianti stanno mettendo a rischio il futuro di questo colle. Non solo: negli ultimi mesi dal Comune di Belluno si è parlato di massicci investimenti esteri per destagionalizzare il turismo e per rilanciare lo sci tramite nuovi impianti di innevamento, nuovi bacini e nuovi impanti di risalita. Un investimento di 100 milioni di euro.

Abbiamo scelto il colle del Nevegal non è per dire l’ennesimo “no” ambientalista ma per dire agli amministratori di “ascoltare la scienza”: le piste arrivano a 1600 metri, quando il limite per investire in nuovi impianti supera i 2000 metri. La destagionalizzazione deve considerare le proiezioni climatiche future e, ormai, deve essere sbilanciata sulla stagione estiva, specialmente a bassa quota. Se il Comune di Belluno vuole guardare al futuro, questo sguardo non può rifarsi a modelli economici passati. Siamo sicuri che il bene del colle sia anche il bene di noi cittadini ed essere i primi a guardare ad un nuovo tipo di turismo, valorizzando gli aspetti naturalistici dei territori, non può che giovare ai territori montani.

Saremo presenti come “Ci sarà un bel clima”, “Protect Our Winters” ed altri cittadini del territorio.


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy