Percorso Asso-Conca di Crezzo (Tendopoli 2023)
Contact event manager
Book your tickets
Percorso Asso-Conca di Crezzo (Tendopoli 2023)
All Day
15/06/2023
000000
alveare
Organizer's other eventsDescrizione
La conca di Crezzo è raggiungibile a piedi in due ore e mezza, partendo dal capolinea della linea R16 che collega Milano-Cadorna con Asso in 80 minuti: l’ideale per chi non ha fretta e/o è intollerante all’auto!
Qui gli orari di partenza dei treni diretti ad Asso
Info
Difficoltà: 2 api
Quota partenza: 386 m s.l.m.
Quota massima: ~1050 m s.l.m.
Dislivello positivo: ~690 m
Dislivello negativo: ~280 m
Lunghezza percorso: ~8 km
Presenza di acqua sul percorso: no, solo un paio di fontanelle ad Asso
Abbigliamento: adeguato alla media quota e al meteo previsto, necessità di frontale/torcia se affrontato in notturna
Note: alcuni tratti nel bosco possono essere scivolosi
Itinerario
Uscendo sul piazzale di fronte alla Stazione di Asso si svolta a sinistra e si costeggia il fiume Lambro, attraversando il paese e risalendo verso la frazione di Pagnano che si raggiunge in un quarto d’ora su marciapiede, scalette e asfalto.
Al termine delle case si prende comoda mulattiera che collega con Alpe Megna dove passando in mezzo ai cascinali da un cancelletto per il bestiame si imbocca il sentiero, segnato chiaramente con strisce bianca e rossa sovrapposte.
Si risale senza particolari strappi per circa un’ora in direzione Monte Megna, si evita di arrivare alla croce tenendo la destra e con un semplice taglio ci si mantiene in quota in direzione di Crezzo con qualche saliscendi tra gli alberi e qualche affaccio sul ramo del lago di Lecco. L’ultimo tratto di discesa è leggermente più ripido, ma comunque agevole pur dovendo fare sempre attenzione in caso di umidità/foglie/fango, e usciti dal bosco tenendo la sinistra si arriva al lago di Crezzo.
Traccia del percorso: