APE per tutti! Monte Venere e Lago di Vico
Contact event manager
Book your tickets
Thank you Kindly
APE per tutti! Monte Venere e Lago di Vico
All Day
13/10/2019
000000
ape roma
Organizer's other eventsPer la prima uscita “APE per tutti” di quest’anno ce ne andiamo nella Riserva Naturale del Lago di Vico, ad esplorare il Monte Venere.
DESCRIZIONE
Questo piccolo cono lavico, così come lo specchio d’acqua che si estende alle sue pendici, si formò in seguito all’esplosione e al crollo del vulcano Vicano che con la sua attività ha plasmato tutto il territorio circostante. Che è verde e selvaggio, antico e poetico, ricco di specie animali ed ecosistemi diversi. Dal fontanile di Località Canale inizieremo a salire lungo il versante nord-orientale, inoltrandoci nella Faggeta Depressa, ambiente unico e protetto dove i faggi secolari crescono ad una quota posta ben al di sotto del loro limite di altitudine.
Dopo circa un’ora arriveremo alla sella che divide due delle tre cime che formano la vetta del Monte: la seconda parte della salita è l’unico tratto del percorso che potrebbe mettere in difficoltà i bambini più piccoli o poco avvezzi a camminare. Poco oltre la cima, iniziando a scendere sul versante opposto, ci affacceremo all’ingresso del Pozzo del Diavolo, cavità vulcanica dove trovano rifugio i rapaci e dove in passato sono stati rinvenuti reperti preistorici oggi conservati al Museo Pigorini. Camminando stavolta tra cerri e castagni, ci dirigeremo verso località Cerreto da dove su strada sarà possibile tornare al fontanile da cui siamo partiti.
Non scordate tovaglie, salami, formaggi, torte, vino e succhi di frutta, carte e giochi, terminata la passeggiata andremo al lago!
INFORMAZIONI TECNICHE
Monti Cimini, Lago di Vico (Viterbo) Punto di partenza e di arrivo: Località Canale
Dislivello complessivo: 300 m circa
Tempo di percorrenza: 3 h di cammino circa
Lunghezza: 6 km
Grado di difficoltà: E
La partecipazione è consentita a bambini abituati a camminare e maggiori di 7 anni
COME SI ARRIVA/COSTI
Appuntamento alle 8:30 a Casetta Rossa o alle 10:15 in Località Fonte Canale (Faggeta).
Uscendo da Roma, prendete il raccordo e uscite in direzione di Cassia Veientana SS2BIS. Superato l’abitato di Monterosi, attraversate Gabelletta e prendete la Strada Statale 311. A Colle Farnese girate a sinistra per immettervi sulla Cassia Cimina. Proseguite fin quando, all’altezza della deviazione a destra per Caprarola, non troverete una strada stretta alla vostra sinistra. Prendetela e in breve raggiungerete Località Canale, dove potremo parcheggiare le macchine.
EQUIPAGGIAMENTO
Sono obbligatori gli scarponi da trekking alla caviglia. Portate per sicurezza giacca a vento, pile e mantella antipioggia. In più, bastoncini, torcia frontale, cibo e acqua a sufficienza (almeno 1 litro e mezzo).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Tessera APE ROMA necessaria per partecipare. Per fare le tessere, e/o rinnovarle, scriveteci o veniteci a trovare a Casetta Rossa (contattandoci prima per concordare quando). Chi desiderasse attivare la polizza infortuni, deve comunicarlo non oltre mercoledì 9 ottobre.
INFO E CONTATTI
email: aperoma.info@gmail.com
Casetta Rossa, Via Giovanni Battista Magnaghi, 14 – Garbatella