APE Lecco sul Sentiero del viandante
Contact event manager
Book your tickets
DOMENICA 27 MARZO “APE VOLA” al Sentiero del Viandante (LC), tratto da Abbadia Lariana a Lierna.
Escursione facile (ma richiede un certo allenamento) di ore 4,00 circa (11 km), dislivello mt.400.
Il percorso parte dalla stazione ferroviaria di Abbadia e si svolge inizialmente attraverso prati e uliveti, dove si incontrano edifici storici e di culto come la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa di San Giorgio e la Torre di Maggiana (detta del Barbarossa). Giunti alla frazione di Rongio, si scende sul versante sinistro della Val Meria. Attraversato un caratteristico ponte, affronteremo un tratto in salita, anche abbastanza impegnativo per le pendenze, con la presenza di qualche catena che serve da aiuto, fino a giungere all’abitato di Somana. Si prosegue verso Olcio, che si può ammirare dall’alto. La mulattiera giunge fino a Lierna.
Indossare scarponcini o pedule comode. Fontanelle sul percorso. Colazione al sacco.
Incontro ore 9,00 alla stazione di Lecco (prenderemo il treno delle 9,15 che arriverà ad Abbadia alle 9,22), oppure alle 9,30 alla stazione di Abbadia Lariana. Ritorno a Lecco o Abbadia con il treno da Lierna (parte alle 0,19 di ogni ora).
Si rammenta che per partecipare alle uscite occorre essere soci APE Lecco.
La quota sociale annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire le spese delle attività
sociali (gratis il primo anno).
Le uscite non hanno un costo (ogni partecipante provvederà all’acquisto dei propri biglietti del treno). Adesione entro le ore 20 di venerdi 25 febbraio.
Si ricorda di portare la mascherina da indossare ogni qualvolta non ci siano le distanze di sicurezza. Per informazioni: ape.lecco@virgilio.it