APE Infra: Strada Regia, da Pognana Lario a Torno o Brunate
Event details
- 13/12/2023
- mercoledì, 7AM to 5PM
Contact event manager
Book your tickets
APE Infra: Strada Regia, da Pognana Lario a Torno o Brunate
mercoledì, 7AM to 5PM
13/12/2023
000000
Sì, ok, siamo a Dicembre, ma non è ancora il momento di pensare al Natale, perché c’è l’occasione per un’ultima gita infra prima di chiudere questo 2023. Il tempo e l’oscurità invernali non ci permettono di andare troppo lontano, però possiamo ancora fare un salto sul lago e perché no, regalarci anche una gita in battello!
Il percorso è la prima tappa della Strada Regia, che da Brunate porta a Bellagio. È un percorso semplice, una scusa per camminare ancora insieme. Grazie al prezioso sopralluogo dell’Adelchi, siamo entrati in possesso di informazioni che scoraggiano il tratto intorno a Piazzaga; valuteremo il giorno della gita se concludere il cammino a Torno o proseguire fino a Brunate.
Info
Difficoltà: E (2 api)
Quota partenza: 300 m ca.
Quota massima: 700 m
Lunghezza percorso: 4 ore
Pranzo: al sacco
Presenza di acqua sul percorso: sì
Abbigliamento: adeguato ai rigori della stagione.
Ritrovo
h 06:50 in Stazione Centrale, prima dei tornelli per le piattaforme, con il biglietto già fatto.
h 07:05 partenza, treno regionale per Como S.Giovanni.
Itinerario
Alle 07:48 tocchiamo la banchina di Como S.Giovanni; o più probabilmente con il classico ritardo Trenord, ma abbiamo margine: dobbiamo raggiungere l’imbarcadero, a 10 minuti a piedi dalla stazione, in tempo per fare i biglietti e prendere l’unico traghetto utile, alle 08:40. Ecco, ora ci possiamo godere il paesaggio da questa inusuale prospettiva. Sbarcati a Pognana Lario alle 09:21, inizia il cammino.
Da Pognana inizia una salita di 400 mt fino a Palanzo, bel borgo con un bellissimo torchio; poi Lemna, altro bel borgo e infine Molina intorno alle 12:00, anch’ esso molto carino.
La prosecuzione del sentiero fino a Piazzaga è accidentata e il bosco è sconvolto dalle tempeste meteo; valuteremo la situazione quando saremo sul posto: se è confermato lo stato del sentiero scenderemo a Torno, un’altra oretta di cammino, per fare un brindisi e poi tornare in bus a Como, oppure cercheremo di proseguire in costa fino a Blevio per poi salire a Brunate e da lì ridiscendere a Como a piedi o in funicolare.
Costo
5,20+5,20 MI-CO a/r con treno regionale.
4,60 il traghetto Como-Pognana Lario.
3,60 la funicolare per scendere da Brunate, nel caso si decidesse di proseguire oltre Torno, oppure bus da Torno a Como.
Totale: 18,60/15,00€
Fonti
https://www.comoeilsuolago.it/stradaregia.htm
https://www.funicolarecomo.it/
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci e non hanno un costo.
La quota annuale è di 10 euro e permette di coprire le spese delle attività sociali e di attivare un’assicurazione per la sola Responsabilità Civile e che non prevede copertura sanitaria.
Vuoi iscriverti? Basta compilare il form.
Link utili
milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino // https://www.instagram.com/milano_ape/