APE InFra: Anello del Resegone

ape milano

Event details

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

APE InFra: Anello del Resegone

mercoledì, 7AM to 6PM
18/10/2023

000000

ape milano

milanoape@gmail.com

https://ape-alveare.it/

Organizer's other events

APE InFra: Anello del Resegone

mercoledì, 7AM to 6PM
18/10/2023

PRINT

Montagna popolarissima in Lombardia, il Resegone (1875 m) offre itinerari per tutti i gusti e per tutte le stagioni. Tra questi ne troviamo uno che non tocca né la cima principale (Punta Cermenati) né alcuna delle altre punte che gli conferiscono, soprattutto se lo si guarda dalla Brianza,  la caratteristica forma da cui prende il nome (in dialetto lombardo resegón significa “grande sega”). Questo particolare itinerario è l’Anello del Resegone, un percorso circolare che, passando da una serie di colli, permette di compiere l’intero periplo della montagna mantenendosi tra i 1100 e i 1500 metri di quota.

Info

Difficoltà: E (2 api)

Quota partenza: 1330 mt.

Quota massima: 1531 mt

Dislivello: 780 mt

Pranzo: al sacco

Presenza di acqua sul percorso: si

Abbigliamento: adeguato alla stagione. Si consigliano le bacchette e la possibilità di coprirsi in quota.

Note: invitiamo le/i partecipanti ad aderire con dotazione adeguata di calzature, pantaloni, parte alta e mani.

Ritrovo

h 7:00 alla stazione Centrale di Milano, treno alle h 7:20

Itinerario

La partenza dai piano d’Erna permette di percorrere i sentieri, segnati benissimo, con una certa piacevolezza in quanto si evitano quasi un paio d’ore di salita. In presenza di un tratto brevissimo attrezzato (per situazioni meteo avverse) c’è da solo da prestare più attenzione.

Il primo punto notevole è il passo del Fo’ dove termina un percorso attrezzato e di cresta proveniente dal vicino monte Magnodeno, qui c’è un piccolo rifugio e partono i sentieri che poi saranno delle ferrate alla cime del Resgone.

Secondo punto è il rifugio “Alpinisti Monzesi” noto come capanna Monza che si anima di tanti podisti provvenienti da Monza per la gara annuale “Monza Resegone” in occasione del patrono di Monza (24 giugno).

Terzo punto è “La passata” che è una sella che unisce la bergamasca al lecchese, qui si trova ancora un cippo che delimita i due territori. E’ un luogo di passaggio per i lavoratori e lavoratrici  povenienti da Brumano e diretti ad Lecco alle industrie metallurgiche o alle filande.

Quarto punto è il rifugio Resegone, da qui si apre la vista sulla val Imagna e sulla costa del Palio.

Quinto punto: il passo del Giuf è in un bellissimo bosco di faggi della “foresta resegone”, poco oltre c’è una sorgente di acqua freddissima “forbsette”.

Fonti

Iscrizioni

Le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti!), ma ti chiediamo di registrarti e segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi. La quota annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire la spese delle attività sociali.

Vuoi iscriverti? Facile! Basta compilare il form cliccando qui.

Link utili

mail // canale telegram


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy