APE Infra al Monte Barro
Event details
- 24/01/2024
- mercoledì, 8AM to 5PM
Contact event manager
Book your tickets
APE Infra al Monte Barro
mercoledì, 8AM to 5PM
24/01/2024
000000
Mercoledì 24 gennaio 2024 APE Infra propone una gita intorno al noto Monte Barro (LC) attraverso un itinerario insolito, privo di difficoltà tecniche, ma capace di entusiasmare sia chi è alle prime esperienze sia gli e le habitué del cammino.
Descrizione
Il Monte Barro offre un’ampia rete di sentieri che si possono concatenare a piacere in funzione delle proprie possibilità e volontà. In questo caso la proposta è un anello dal dislivello contenuto in senso orario: dapprima, a est, la vista potrà posarsi su Resegone e Magnodeno, già frequentate recentemente, sul fiume Adda e sul lago di Garlate. A sud sulla Pianura Padana dietro il promontorio di San Genesio, a ovest sui laghi briantei di origine glaciale (Pusiano, Annone e Alserio) e infine a nord sul Lago di Lecco e le Grigne.
Info
Difficoltà: E (2 api)
Quota partenza: mt 200 Lecco
Quota massima: mt 790 Eremo del Monte Barro
Dislivello: 600 mt ca.
Pranzo: al sacco
Presenza di acqua sul percorso: si
Abbigliamento: adeguato ai rigori della stagione, nonostante la bassa quota
Ritrovo
h 08.05 in Stazione Centrale, prima dei tornelli per le piattaforme, con il biglietto già fatto direzione Lecco.
h 08.20 partenza del treno.
Itinerario
Dopo l’arrivo alla stazione di Lecco alle 08.59, si attraversa parte della città in direzione del fiume Adda fino al Ponte Azzone Visconti, dove inizia la salita a gradini fino a Pian Sciresa a 420 mt.
Il percorso diventa largo e in falsopiano fino al bivio che porta al “sentiero di mezzo” n. 301. Si procede in mezzo ai boschi per saliscendi fino a imboccare il sentiero 307, “sentiero delle torri gote”, che fa guadagnare quota fino all’Eremo, dove dopo 3 ore circa c’è la possibilità di usufruire dei servizi della struttura gestita da Legambiente, all’esterno della quale ci si può accomodare per il pranzo al sacco. Scendendo per la strada asfaltata, si trova a destra il sentiero 301, il “sentiero di mezzo”, che discendendo il versante nord conduce a Pian Sciresa e quindi a Lecco. Da lì i treni per Milano sono frequenti.
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i e le partecipanti!), ma ti chiediamo di registrarti. La quota annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire la spese delle attività sociali.
Vuoi iscriverti? Facile! Basta compilare il form cliccando qui.
Link utili
milanoape@gmail.com // ape-alveare.it // t.me/alveareapeino // facebook.com/milanoape // instagram.com/milano_ape/