APE Infra: traversata Airuno-Oggiono in alta Brianza
Event details
- 15/02/2023
- mercoledì, 8AM to 8PM
Contact event manager
Book your tickets
APE Infra: traversata Airuno-Oggiono in alta Brianza
mercoledì, 8AM to 8PM
15/02/2023
000000
Descrizione
Facile traversata nei monti briantei al cospetto del noto colle San Genesio. I due estremi del percorso, Oggiono e Airuno, si trovano, rispettivamente, nelle vicinanze del Lago di Annone e del fiume Adda.
Cammineremo attraverso scorci suggestivi, incontrando lungo il sentiero Cascina Figina e Cascina Campiano, due interessanti realtà di presidio del territorio grazie al lavoro di giovani agricoltori.
In netto contrasto con l’ambiente circostante, l’impronta umana si caratterizza anche con diversi appostamenti di caccia e per il misterioso quanto deturpante fantasma del borgo di Consonno, una piccola Las Vegas abbandonata tra le nostre montagne.
Info
Difficoltà: 2 api
Quota partenza: 250 m
Quota massima: 650 m
Dislivello positivo: 600 m
Pranzo: al sacco
Presenza di acqua sul percorso: si
Abbigliamento: adeguato ai rigori della stagione in bassa quota, consigliate calze pesanti, guanti, cappello e calzature adatte.
Ritrovo
08:10 Ritrovo in stazione di Milano Porta Garibaldi
08:22 Partenza del treno d’andata (senza cambi) con arrivo alle 09:06
16:23 Partenza del treno di ritorno dalla stazione di Oggiono, con arrivo a Milano alle 17:43
Itinerario
Dalla stazione di Airuno si risalgono i tornanti della strada asfaltata tagliando su sentiero fin ad Aizurro, attraversato il paesino, percorrendo un sentiero nei boschi si arriva a Campiano dove una prima sosta ci darà l’occasione di conoscere questa bella realtà. Grazie a un comodo sentiero si raggiunge Consonno, spunto per riflettere sull’eredità fallimentare di un villaggio ricreativo costruito negli anni del boom economico.
In breve si risale un colle e si discende verso Figina attraversando un appostamento di caccia, purtroppo, attivo, anche Cascina Figina merita una sosta e, volendo, l’acquisto di verdura di stagione. Proseguendo in discesa si arriva al laghetto artificiale di Cogoredo, usato anticamente per ottenere il ghiaccio da conservare nei “casottelli”. In breve si è alla stazione di Oggiono, termine dell’itinerario.
Lunghezza: 15 Km circa
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci e non hanno un costo.
La quota annuale è di 10 euro e permette di coprire la spese delle attività sociali e di attivare un’assicurazione per la sola Responsabilità Civile e che non prevede copertura sanitaria.
Iscrizioni chiuse. Per info scrivi a milanoape@gmail.com